DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
MAL MEDITERRANEO - NEL 2024 NEL MEDITERRANEO SONO MORTE O DISPERSE 2200 PERSONE - TRA QUESTI CI SONO CENTINAIA DI BAMBINI E ADOLESCENTI - NON DITE A SALVINI CHE, SECONDO IL RAPPORTO "UNICEF", "UNA PERSONA OGNI CINQUE, DI TUTTE QUELLE CHE MIGRANO ATTRAVERSO IL MEDITERRANEO, È MINORENNE. LA MAGGIOR PARTE DI LORO FUGGE DA CONFLITTI VIOLENTI E DALLA POVERTÀ"
(ANSA) - "ll bilancio delle vittime e il numero dei dispersi nel Mediterraneo nel 2024 hanno superato i 2.200, con quasi 1.700 vite perse solo sulla rotta del Mediterraneo centrale. Tra questi ci sono centinaia di bambine, bambini e adolescenti".
Lo dichiara Regina De Dominicis, direttrice dell'Ufficio regionale dell'Unicef per l'Europa e l'Asia centrale e Coordinatrice speciale per la risposta ai rifugiati e ai migranti in Europa, dopo l'ultima tragedia, avvenuta al largo delle coste di Lampedusa, dove una piccola imbarcazione è affondata e 20 persone sono disperse, tra cui donne e bambini.
"Una persona ogni cinque di tutte quelle che migrano attraverso il Mediterraneo è minorenne. La maggior parte di loro fugge da conflitti violenti e dalla povertà", ricorda De Dominicis, che a nome dell'Unicef chiede ai governi di utilizzare il Patto sulla migrazione e l'asilo per dare priorità alla salvaguardia di bambine e bambini.
"Ciò include la garanzia di percorsi sicuri e legali per la protezione e il ricongiungimento familiare, nonché operazioni coordinate di ricerca e salvataggio, sbarchi sicuri, accoglienza su base comunitaria e accesso ai servizi di asilo".
L'Unicef sollecita anche maggiori investimenti nei servizi essenziali per i bambini e le famiglie che arrivano attraverso rotte migratorie pericolose, tra cui il sostegno psicosociale, l'assistenza legale, l'assistenza sanitaria e l'istruzione." I governi devono affrontare le cause profonde della migrazione e sostenere l'integrazione delle famiglie nelle comunità ospitanti, assicurando che i diritti dei bambini siano protetti in ogni fase del loro viaggio".
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…