
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
MA ’NDO VAI SE LA BANANA GENETICAMENTE MODIFICATA NON CE L’HAI? – L’AZIENDA BIOTECNOLOGICA TROPIC HA SVILUPPATO DELLE BANANE CHE NON DIVENTANO MARRONI E MOLLICCE DOPO ESSERE STATE SBUCCIATE E RIMANGONO SODE E DALL’ASPETTO FRESCO ANCHE DOPO 24 ORE L’APERTURA – L’AZIENDA HA SCOPERTO COME “DISATTIVARE” I GENI RESPONSABILI DELLA PRODUZIONE DI UN ENZIMA CHIAMATO POLIFENOLO OSSIDASI, CHE CAUSA L'IMBRUNIMENTO – QUESTE BANANE SI POSSONO GIÀ ACQUISTARE NEGLI STATI UNITI, IN CANADA, NELLE FILIPPINE E…
Le macedonie di frutta non saranno più le stesse, grazie agli scienziati che hanno sviluppato delle banane che non diventano marroni e mollicce dopo essere state sbucciate. Come rivela il Mail on Sunday, alcuni esperti britannici hanno modificato la genetica del frutto in modo che rimanga sodo, fresco e giallo per circa 24 ore dopo l'apertura, anche se tagliato a fette.
«Basta con le banane viscide e marroni! - ha affermato Gilad Gershon, amministratore delegato di Tropic, l'azienda biotecnologica con sede a Norwich che ha ideato questa innovazione - La nostra varietà rimane fresca per almeno 12 ore dopo essere stata sbucciata e affettata, e dopo 24 ore risulta imbrunita del 30 percento in meno.
Le banane hanno lo stesso sapore, odore, dolcezza e consistenza, tutto ciò che conosciamo e amiamo, tranne per il fatto che la polpa non diventa marrone così rapidamente. Ciò significa che puoi aggiungerle alle macedonie di frutta e ai prodotti di frutta tagliata, aprendo un enorme nuovo mercato per le banane».
L'azienda ha scoperto come colpire i geni responsabili della produzione di un enzima chiamato polifenolo ossidasi, che causa l'imbrunimento, e disattivarli. Questa tecnica è diversa dalla modifica genetica poiché apporta modifiche precise ai geni esistenti di un organismo senza l'introduzione di materiale genetico estraneo.
Tropic ha già ottenuto il via libera per vendere le banane nelle Filippine, in Colombia, in Honduras, negli Stati Uniti e in Canada dove saranno lanciate nel corso del mese.
Gershon ha spiegato: «Le banane vengono raccolte quando sono verdi, proprio come i pomodori. Quello che stiamo facendo è eliminare i geni responsabili della produzione di etilene, un ormone vegetale che aiuta a cambiare il colore della buccia da verde a giallo scomponendo la clorofilla. Se le banane rimangono verdi più a lungo, è possibile raccoglierle più tardi, spedirle per periodi più lunghi e ridurre i costi di imballaggio e di trasporto refrigerato. Stiamo apportando modifiche molto specifiche e lievi a ciò che è già presente nel DNA della banana per ottenere caratteristiche benefiche».
Johnny Stecchino banana
Johnny Stecchino banana
banana in putrefazione 1
banana in putrefazione
Johnny Stecchino banana
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…