
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
MARE MORTUM - DUE IMBARCAZIONI CON UN CENTINAIO DI MIGRANTI SI SONO RIBALTATE AL LARGO DI LAMPEDUSA: IL BILANCIO SAREBBE DI 26 MORTI, TRA CUI UNA NEONATA - I SUPERSTITI SONO UNA SESSANTINA MENTRE CI SAREBBE UN NUMERO IMPRECISATO DI DISPERSI - PIANTEDOSI: “BISOGNA PREVENIRE LE PARTENZE”
Estratto dell’articolo di www.corriere.it
ELICOTTERO DELLA GUARDIA COSTIERA
Un naufragio è avvenuto questa mattina a largo di Lampedusa. Due imbarcazioni che trasportavano migranti si sono rovesciate e decine di persone hanno perso la vita. Le operazioni di soccorso, molto complesse, sono ancora in corso.
Il naufragio è avvenuto a circa 14 miglia a sud dell'isola. Sono già stati recuperati 20 cadaveri ma secondo la Guardia Costiera il bilancio dei morti è di almeno 26: altri sei corpi privi di vita sono stati infatti rinvenuti sotto una delle imbarcazioni capovolta. Alcune motovedette hanno fatto rotta verso Lampedusa; tra i corpi riportati a terra anche quello di una neonata e di tre adolescenti (due ragazzi e una ragazza);
ci sarebbe inoltre un numero imprecisato di dispersi. Secondo Unhcr, l'agenzia Onu che si occupa di rifugiati, mancano all'appello tra le 12 e le 17 persone. Sulle due barche si trovavano in tutto un centinaio di migranti. I superstiti già sbarcati sono 60 (56 uomini e 4 donne).
Le vittime del duplice naufragio sarebbero provenienti da Pakistan, Sudan e Somalia.
[…]
Ancora da chiarire le cause del naufragio, avvenuto in acque internazionali. […]
Secondo Unhcr, l'agenzia Onu per i rifugiati, dall'inizio dell'anno 675 persone hanno perso la vita lungo la rotta del Mediterraneo centrale.
«Sgomento» per la tragedia è stato espresso dalla premier Giorgia Meloni che ha anche attaccato «l'immane cinismo dei trafficanti». Il ministro dell'interno Matteo Piantedosi, nel dirsi addolorato per la sciagura ha riaffermato «la necessità di prevenire, fin dai territori di partenza, pericolosi viaggi in mare e di combattere senza tregua il traffico di esseri umani». Nicola Fratoianni (Avs) ha invece addossato la responsabilità dei morti al governo, colpevole di ostacolare i soccorsi in mare.
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…