
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
MARGARET SPADA MORTA DOPO INTERVENTO AL NASO POTEVA ESSERE SALVATA! LA PERIZIA INCHIODA I CHIRURGHI ESTETICI MARCO E MARCO ANTONIO PROCOPIO PER LA INADEGUATEZZA NELLA GESTIONE DELL’EMERGENZA: NESSUN USO DEL DEFIBRILLATORE, NESSUNA CHIAMATA IMMEDIATA DEI SOCCORSI - LA RELAZIONE MEDICO-LEGALE DEI PM DEFINISCE LE RESPONSABILITÀ DEI DUE CHIRURGHI ESTETICI SOTTO INCHIESTA: “C’E’ STATA UNA ATTESA TROPPO LUNGA PRIMA DI CHIAMARE L’AMBULANZA”
Giuseppe Scarpa per la Repubblica - Estratti
MARGARET SPADA - Salvatore Sferrazzo
Margaret Spada poteva essere salvata. La superperizia depositata in Procura è chiara. Per i medici legali nominati dai pm, la 22enne siciliana è stata vittima di un doppio ritardo, il primo nella gestione iniziale dell’emergenza da parte dei chirurghi estetici Marco e Marco Antonio Procopio, padre e figlio; il secondo nella mancata chiamata tempestiva al 118, quando la situazione clinica non era ancora precipitata.
La ricostruzione fatta dagli esperti Filippo Milano e Gianluca Marella, non lascia spazio a dubbi. Margaret non aveva allergie all’anestetico. Il taglio di bisturi sul naso conferma che l’intervento era cominciato. Ma quando la giovane ha iniziato a stare male, tremava, si agitava, vomitava, la gestione dell’emergenza è stata inadeguata. Nessun uso del defibrillatore, nessuna chiamata immediata ai soccorsi. Un’attesa fatale.
Il dramma si è consumato il 4 novembre scorso. Margaret, partita da Lentini con il fidanzato Salvatore, si era affidata allo studio romano dei Procopio per un intervento di rinoplastica. Aveva pranzato al centro commerciale, sembrava tutto normale. Poco dopo l’anestesia ha iniziato a sentirsi male. Salvatore è stato chiamato per confermare che la ragazza non fosse allergica all’anestetico. Quando è riuscito a entrare, ha visto Margaret a terra, mentre il personale cercava di rianimarla. Troppo tardi.
Solo dopo diversi minuti è stata chiamata l’ambulanza. All’arrivo dei soccorritori, la situazione era ormai gravissima. Margaret è stata trasferita d’urgenza al Sant’Eugenio e ricoverata in rianimazione. Dopo tre giorni di agonia, è morta il 7 novembre. L’aggiunto Sergio Colaiocco e la pm Eleonora Fini hanno aperto un’indagine per omicidio colposo a carico dei due medici. Ora la relazione depositata dal collegio peritale diventa un punto di svolta nell’inchiesta. Gli elementi raccolti rafforzano l’ipotesi di responsabilità da parte dei due professionisti.
MARCO ANTONIO PROCOPIO
PORTA DELLA CLINICA PRIVATA DOVE E STATA OPERATA MARGARET SPADA
RINOPLASTICA SU TIKTOK
MARGARET SPADA
MARCO ANTONIO PROCOPIO
(...)
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…