DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
Da “Corriere.it”
salvatore girone Massimiliano Latorre
Il fuciliere di Marina Massimiliano Latorre, ricoverato sabato al Policlinico di San Donato Milanese per accertamenti, alle 8.30 di lunedì è stato sottoposto a un intervento al cuore per la chiusura del Pfo (forame ovale pervio). Stesso disturbo con cui, nel 2011, ha fatto i conti anche il calciatore Antonio Cassano.
Latorre, come in passato il calciatore di origini baresi, si è affidato al dottor Mario Carminati, responsabile di Cardiologia pediatrica e delle cardiopatie congenite dell’adulto: è stato lui, anche in questo caso, a eseguire l’intervento, che ha avuto esito positivo. «La decisione di operare il paziente — fanno sapere dall’ospedale — è stata presa dopo che gli accertamenti diagnostici eseguiti in precedenza non avevano identificato fattori di rischio ricollegabili all’evento ischemico subìto dal paziente, se non appunto la presenza di Pfo».
Il difetto congenito
Il forame ovale pervio è un’anomalia cardiaca in cui l’atrio destro comunica con l’atrio sinistro, a causa della pervietà del forame ovale, permettendo così il passaggio di una quantità più o meno rilevante di sangue dall’atrio destro all’atrio sinistro. Tale anomalia è diffusa in una percentuale tra il 15 e il 30% della popolazione normale, senza necessariamente determinare conseguenze clinicamente rilevanti.
antonio cassano (f95fe6ce3b1bd832d4a46ba9d5d8b3ee9
L’intervento è stato eseguito introducendo attraverso la vena femorale un catetere che ha raggiunto l’atrio destro e, attraverso il Pfo, l’atrio sinistro. Un dispositivo occlusore (denominato comunemente «ombrellino»), inserito all’interno del catetere, è stato posizionato a livello del setto interatriale, chiudendo così la comunicazione tra i due atrii.
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…