pippo baudo alida chelli case

MATTONE, LA PASSIONE DI SUPERPIPPO – VALGONO CIRCA 6 MILIONI DI EURO LE PROPRIETÀ IMMOBILIARI ANCORA INTESTATE A PIPPO BAUDO, CHE HA SEMPRE INVESTITO IN CASE E TERRENI: AL CATASTO RISULTANO INTESTATI AL CONDUTTORE 4 IMMOBILI A ROMA, 17 TERRENI QUASI TUTTI IN SICILIA E UNO A FIANO ROMANO, NEL LAZIO – TRA LE CASE FIGURANO L’UFFICIO DEL PRESENTATORE IN VIA DELLA GIULIANA E I TRE APPARTAMENTI PIÙ IL LASTRICO SOLARE NELLA CENTRALISSIMA VIA DELLA VITE -  BAUDO RIUSCÌ A METTERE LE MANI SU QUESTE PROPRIETÀ DOPO UNA CAUSA CON L’EX COMPAGNA ALIDA CHELLI CHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Fosca Bincher per www.open.online

 

pippo baudo

Valgono circa 6 milioni di euro le proprietà immobiliari ancora intestate a Pippo Baudo, secondo le stime Cerved-catasto che censiscono 4 immobili e un lastrico solare a Roma di sua esclusiva proprietà e 17 terreni quasi tutti in Sicilia e uno nel Lazio. Non valgono molto i sei terreni incolti nelle campagne di Siracusa, mentre molto di più i 9 terreni intorno a Noto: fra questi due vigneti, un mandorleto, cinque terreni seminativi e uno ancora incolto.

 

PIPPO BAUDO CON IL FIGLIO ALESSANDRO

Un terreno seminativo di sua proprietà è invece a Fiano romano, alle porte di Roma. Faranno tutti parte dell’eredità lasciata ai due figli Alessandro e Tiziana (cui fu già intestato nel lontano 1993 un appartamento dentro il complesso villa Fiorita a Tremestieri Etneo).

 

Tra gli immobili uno era l’ufficio di Baudo in via della Giuliana a Prati, che era originariamente della società privata del presentatore tv, la Starprogramme srl, sciolta poi nel 2016 con assegnazione al socio unico delle proprietà immobiliari detenute. Gli altri 3 appartamenti e il lastrico solare sono invece in via della Vite, a due passi dalla Roma dei palazzi. E hanno una storia particolare. Non sono stati acquistati da Baudo, ma sequestrati in suo favore dal tribunale civile di Roma il 14 settembre 1985. Appartenevano alla società Dalia di Alida Rustichelli, in arte Alida Chelli.

pippo baudo con la figlia tiziana

 

Per sette anni Alida, che in passato fu la moglie di Walter Chiari, era stata la compagna di Baudo, prima del matrimonio del presentatore tv con Katia Ricciarelli. La separazione, anche se non un rigo uscì nelle cronache dell’epoca, deve essere stata piuttosto animata. Tanto è che Baudo fece causa alla sua ex compagna ottenendo, assistito anche dall’avvocato Giorgio Assumma, un sequestro conservativo di immobili fino al valore di un miliardo di vecchie lire. Nel pacchetto figuravano le tre proprietà di gran valore di via della Vite […]

 

La passione per il mattone di Baudo è antica, e quel che iniziava a guadagnare con la sua attività professionale, ha sempre investito nel mattone. Dopo avere abitato i primi tempi in provincia di Roma, a Morlupo, il 18 dicembre 1978 ha comprato un appartamento all’Acqua Traversa di Roma di due vani più posto auto per 27,5 milioni di lire, grazie a un mutuo acceso con la sezione credito fondiario del Banco di Sicilia.

 

pippo baudo alida chelli

Con buon fiuto per gli affari lo ha rivenduto 18 mesi dopo per 40 milioni di lire: 21,9 in contanti e per il resto girando al compratore le rate di mutuo ancora da pagare. Grazie alla plusvalenza e al successo nella sua vita professionale, si è comprato subito un appartamento in via Flaminia più grande (3 camere più servizi) per 60 milioni di lire.

 

pippo baudo

Ma due anni dopo l’ha rivenduto ancora una volta con una bella plusvalenza, per 108 milioni di lire al Grand Hotel di Rimini. A Roma poi nel 1990 ha acquistato il suo primo ufficio in viale Angelico. Nel 2003 ha donato la nuda proprietà dell’immobile alla sua storica assistente Dina Minna, mantenendone l’usufrutto. Lei con il consenso di Baudo ha poi venduto nel novembre 2013. Non c’è più invece la bellissima villa in Sardegna […]

alida chelli pippo baudo

pippo baudo primo provino in raiPIPPO BAUDO - DEMOCRAZIA EUROPEApippo baudo foto by claudio porcarelli. 2pippo baudo foto by claudio porcarelli. 3il feretro di pippo baudo nella chiesa a militello in val di catania