kim jong un corea del nord missile razzo

CICCIO-KIM PUNTA IL MISSILONE CONTRO TRUMP – LA COREA DEL NORD HA UNA BASE OPERATIVA MISSILISTICA BALISTICA NON DICHIARATA VICINO AL CONFINE CON LA CINA, CON PROBABILI VETTORI INTERCONTINENTALI IN GRADO DI RAGGIUNGERE GLI STATI UNITI – LA RIVELAZIONE DEL “CENTER FOR STRATEGIC AND INTERNATIONAL STUDIES” DI WASHINGTON: "I MISSILI NELLA BASE RAPPRESENTANO UNA POTENZIALE MINACCIA NUCLEARE PER L'ASIA ORIENTALE E GLI USA...”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

KIM JONG UN IN MEZZO AI SOLDATI

(ANSA) - PECHINO, 21 AGO - La Corea del Nord ha una base operativa missilistica balistica non dichiarata vicino al confine con la Cina, con probabili vettori intercontinentali (Icbm) in grado di raggiungere gli Stati Uniti.

 

Lo riporta Beyond Parallel, un progetto del Center for Strategic and International Studies (Csis) di Washington, secondo cui la struttura è quella di Sinpung-dong nella provincia di Pyongan del Nord, a circa 25 chilometri dal confine con la Cina, in base all'analisi delle immagini satellitari scattate l'11 luglio.   

 

kim jong un - 2

"Un'analisi preliminare suggerisce che la base probabilmente ospita un'unità delle dimensioni di una brigata equipaggiata con un totale di sei-nove Icbm Hwasong-15 o H-18 con capacità nucleare, o un Icbm ancora sconosciuto, e i relativi lanciatori-erettori-trasportatori (Tel) o lanciatori-erettori-mobili (Mel)", ha rilevato il rapporto di Beyond Parallel pubblicato sul suo sito web.

 

Inoltre, "questi missili rappresentano una potenziale minaccia nucleare per l'Asia orientale e gli Stati Uniti continentali". È noto che gli ICBM Hwasong-15/18 sono sono vettori, rispettivamente, a combustibile liquido e a propellente solido, il che li pone a portata di tiro degli Usa.   

 

KIM JONG UN

La costruzione della base è iniziata intorno al 2004 ed è operativa nelle stime dal 2014, con possibili miglioramenti fatti in seguito per combinare missili balistici a medio raggio e Icbm. Sinpung-dong "e le altre basi missilistiche all'interno della cintura missilistica balistica strategica della Corea del Nord rappresentano le componenti principali di quella che si presume essere la strategia missilistica in evoluzione di Pyongyang e le sue crescenti capacità di deterrenza nucleare e di attacco a livello strategico", ha aggiunto il rapporto.   

 

kim jong un - 1

Quella di Sinpung-dong è una delle circa 15-20 infrastrutture missilistiche balistiche, di manutenzione, supporto, stoccaggio di vettori e testate nucleare dello Stato eremita, tutte considerate come mai dichiarate ufficialmente.

 

KIM JONG UN KIM JONG UN CON UN SOLDATO NORD COREANO