DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…
META BATTE UN COLPO NELLA GUERRA DELL'IA – IL COLOSSO DI MARK ZUCKERBERG LANCIA “AVOCADO”, IL SUO NUOVO MODELLO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE – IL PROGRAMMA NON SARÀ IN MODALITÀ “OPEN SOURCE” PER EVITARE CHE VENGA INCORPORATO IN PROGETTI STRANIERI: IN PASSATO IL SUO “BOT” “LLAMA” È STATO “ASSORBITO” DA DEEPSEEK – PER L’AZIENDA DI FACEBOOK E INSTAGRAM, AVOCADO SARÀ IL PROSSIMO PASSO VERSO LA SUPERINTELLIGENZA ARTIFICIALE...
(ANSA) - Si chiamerebbe Avocado il nuovo modello di intelligenza artificiale di Meta, il prossimo passo verso quella che il colosso americano definisce la sua "superintelligenza". Secondo Bloomberg, Avocado sarà rilasciato entro la prossima primavera ma non in modalità open source. Vuol dire che sviluppatori terzi e aziende non potranno più scaricare, studiare o modificare liberamente la tecnologia, che resterà solo nelle mani di Meta.
meta ai l intelligenza artificiale di meta 2
"La strategia di Meta è cambiata radicalmente all'inizio di quest'anno", scrive Bloomberg, "dopo il lancio di Llama 4, un modello open source che ha deluso la Silicon Valley e Zuckerberg". Il lavoro su Avocado sarebbe stato affidato al Tbd Lab, un sottogruppo dei Meta AI Superintelligence Labs. A guidarlo è Alexandr Wang, che pare essere un forte sostenitore dei modelli IA chiusi, per questioni di sicurezza e controllo. Insieme a Wang sono arrivati ;;in Meta altri pezzi grossi della tecnologia, tra cui l'ex amministratore delegato di GitHub, Nat Friedman, e Shengjia Zhao, co-autore del chatbot ChatGpt di OpenAI.
Stando ad un report separato della Cnbc, Meta avrebbe deciso di rendere il prossimo modello chiuso perché in passato ha visto elementi delle sue intelligenze artificiali open source, chiamate Llama, incorporati in progetti stranieri, tra cui quelli della cinese DeepSeek. Come riporta ancora Bloomberg, di recente la dirigenza di Meta ha condotto una ricerca di mercato sul termine "superintelligenza", per capire come sarebbe stato accolto all'esterno.
"È stato scoperto che il nome suscitava timori sul potere incontrollato dell'IA", si legge, "in particolare in Europa, dove le autorità di regolamentazione hanno già preso di mira Meta AI".
DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…
CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP…
OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN…
FLASH! - COME MAI URBANO CAIRO HA DECISO DI FAR TERMINARE PRIMA TUTTI PROGRAMMI 2025 DE LA7,…
DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO…
DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA…