domenico modugno franca gandolfi villa appia antica

“MI HANNO RUBATO ANCHE I REGALI DEL MATRIMONIO CON MIMMO” - FRANCA GANDOLFI, 93 ANNI, VEDOVA DI DOMENICO MODUGNO, PARLA DOPO IL FURTO NELLA SUA VILLA SULL’APPIA ANTICA: “SONO VITTIMA DEI LADRI DA ANNI. MI HANNO PORTATO VIA DI TUTTO, SEMPRE DA QUELLA CASA (SOSPIRA). E NON HANNO MAI FATTO DIFFERENZA SE CI FOSSE QUALCUNO OPPURE NO. L’ALLARME DELLA VILLA NON È SCATTATO. E SAPETE PERCHÉ? PERCHÉ DA UN MESE E MEZZO SI È ROTTA LA LINEA TELEFONICA E NESSUNO VIENE A RIPARARLA NONOSTANTE LE RIPETUTE SOLLECITAZIONI..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”  - Estratti

 

domenico modugno franca gandolfi villa appia antica

Franca Gandolfi è fuori città. Ma la notizia del furto nella sua villa sull’Appia Antica l’ha raggiunta anche lì. E l’ha sconvolta. «Mi hanno rubato i regali del matrimonio con Mimmo», racconta al telefono al Corriere assistita dalla nuora avvocato. «Ci sono cose che si possono dire, e altre no — interviene quest’ultima —, bisogna sempre ricordarsi che ci sono indagini in corso». Gandolfi, 93 anni, è la vedova di Domenico Modugno, scomparso nel 1994. 

 

Ha poca voglia di entrare nei dettagli del furto, che le sono stati forniti a distanza. 

Ma sa bene cosa manca da casa. E ne soffre. L’attrice e il cantautore famoso in tutto il mondo non solo per essere «Mister Volare», ma per un’infinita serie di successi musicali, si erano sposati nel 1955 civilmente in Campidoglio, a Roma, e quindi cinque anni più tardi in chiesa. Hanno avuto quattro figli.

 

domenico modugno franca gandolfi villa appia antica

Adesso i ladri hanno violato, ancora una volta, la loro casa accanto all’area archeologica alle porte di Roma. Era già successo. Nel 1978 era stato rubato il Disco d’Oro vinto proprio per «Volare», nel 1981 altri oggetti di valore dopo che erano stati narcotizzati i cani da guardia. 

 

Signora Franca, cosa le hanno rubato adesso? 

«Soprattutto i ricordi del nostro matrimonio. Piccoli oggetti d’argento che per me hanno un grande valore sentimentale. Ricordo soprattutto quelli che ci sono stati regalati dagli attori Virna Lisi e Vittorio Congia. Erano in bella vista sui mobili nella mia camera da letto». 

 

La sua abitazione è protetta da un allarme? 

«Certo, ma non è scattato. E sa perché? Perché da un mese e mezzo si è rotta la linea telefonica e nessuno viene a ripararla nonostante le ripetute sollecitazioni da parte nostra. 

franca gandolfi domenica modugno

Ecco, io non voglio proprio speculare su quello che è successo, ma questo mi ha fatto veramente arrabbiare, perché l’allarme è collegato al telefono, ma quest’ultimo non funziona. Provi: la linea è sempre occupata. E non va bene». 

 

C’era qualcuno in casa? 

«C’era il custode, insieme con la moglie. Ma quelli non si sono certo fermati davanti a questo: hanno continuato a rubare, come hanno sempre fatto del resto». 

 

Una vera persecuzione. 

«Negli anni scorsi ci hanno portato via di tutto, sempre da quella casa (sospira). I ladri sono entrati più volte. E non hanno mai fatto differenza se ci fosse qualcuno oppure non ci fosse nessuno. Anzi, ricordo che in un’occasione eravamo addirittura in sette e sono riusciti a entrare e a rubare lo stesso. Non si sono mai fatti alcun problema». 

franca gandolfi domenica modugno e i figli