milano soldi miliardari milionari

O MIA RICCA MADUNINA – MILANO SI CONFERMA UNA DELLE METE PREFERITE PER I PAPERONI DI TUTTO IL MONDO: NEGLI ULTIMI DIECI ANNI, IL NUMERO DI MILIONARI CHE SI SONO TRASFERITI NEL CAPOLUOGO LOMBARDO È AUMENTATO DEL 24%, FACENDO SALIRE LA CITTÀ ALL’11ESIMO POSTO NELLA CLASSIFICA MONDIALE DELLE 50 METROPOLI IN GRADO DI ATTRARRE MILIONARI (TERZO POSTO TRA LE CITTÀ EUROPEE) – AD ATTIRARE I "BILLIONAIRES", LA FLAT TAX PER I NUOVI RESIDENTI AD ALTO REDDITO, INTRODOTTA NEL 2017, MA ANCHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Valentina Iorio per il "Corriere della Sera"

le citta con il pil piu alto in europa

 

Milano si conferma un polo attrattivo per i milionari. In dieci anni, dal 2014 al 2024, sono aumentati del 24%. A livello mondiale il capoluogo lombardo è salito all’undicesimo posto nella classifica delle 50 metropoli in grado di attrarre più ricchi e super ricchi stilata da Henley & Partners. E con i suoi 115 mila milionari e 17 miliardari è la terza tra le città europee.

 

Dopo Londra che ha perso posizioni uscendo dalla top 5 e dopo Parigi, che ha visto crescere la sua quota di Paperoni solo del 5% negli ultimi dieci anni. A favorire Milano è stata sicuramente la flat tax per i nuovi residenti ad alto reddito, introdotta nel 2017, ma anche la sua attrattività come «place for business» e la notorietà internazionale che ha saputo conquistare negli anni come «città della moda», del lusso e del design, come conferma il boom di presenze del Salone del Mobile e del Fuorisalone.

 

le citta con il piu alto numero di milionari e miliardari

LA RIPRESA POST COVID

[…] Secondo uno studio realizzato da Assolombarda per la quarta edizione di «Your Next Milano», è la città che ha recuperato di più in termini di crescita, segnando un +8,7% di Pil dal 2019 al 2023. Meglio di Amsterdam (+8,1%), Berlino (+6,9%), New York (+4,4%), Monaco (+2,2%), Barcellona (+1,9%), Londra (+0,1%) e Parigi (ancora sotto del -2,6%).

 

INVESTIMENTI

Nell’analisi di Assolombarda, il capoluogo ambrosiano viene confrontato con dieci centri rilevanti nel panorama dell’economia mondiale: […] Milano è la nona più attrattiva per gli investimenti esteri, a pari merito con San Francisco e prima di Chicago. Nel 2023 ha attratto 49 nuove multinazionali estere. Certo, non mancano le ombre: gli investimenti sono calati del 31,9% rispetto al 2022, interrompendo il trend di crescita degli ultimi anni.

 

pil pro capite delle citta

Ma neanche le luci: nel primo semestre del 2024 gli investimenti real estate commerciali ammontavano a quasi 600 milioni di euro e superavano il miliardo di euro, considerando anche terreni e sviluppi. […]

 

Nel 2024 sono andate molto bene le vendite di abitazioni nuove che hanno rappresentato oltre il 22% del totale delle transazioni a fronte di una media Italia che si pone al 12,8%, come ha raccontato Gino Pagliuca sul Corriere. Se da un lato le possibilità non mancano per gli acquirenti ad alto reddito, dall’altro per le famiglie con reddito medio è sempre più complicato comprare casa.

 

milano qualita' della vita

TURISMO ED EXPORT

Un settore su cui la città si è molto rafforzata è quello del turismo: in costante crescita negli ultimi anni. Da gennaio a dicembre 2023, secondo i dati resi noti dal Comune, sono stati registrati complessivamente 8,5 milioni di arrivi. Tra i fattori di competitività c’è anche l’export: le imprese milanesi valgono il 9,3% delle esportazioni italiane e quelle lombarde oltre il 26%, secondo le stime di Assolombarda.

 

duomo di milano

REDDITO PRO CAPITE

In Italia quella di Milano è l’area metropolitana cui si concentra gran parte della ricchezza del Paese. Da ben 22 anni è la prima provincia della Penisola per reddito pro-capite. Nel 2023 ha prodotto 62.862 euro di ricchezza pro capite, secondo l’ultima analisi di Unioncamere-Centro Studi Guglielmo Tagliacarne.

 

Secondo l’Istat il dato per la sola città di Milano è di 66 mila euro di Pil pro capite. Allargando lo sguardo alla Lombardia, di cui Milano è la locomotiva, la ricchezza generata in termini di Pil nominale, secondo le stime di Sace, supera i 490 miliardi di euro. […]