michele serra albero di natale christian dior piazza di spagna

SIGNORA MIA, I PRIVATI HANNO MERCIFICATO ANCHE IL NATALE – MICHELE SERRA SCENDE DALL’AMACA E SI INDIGNA PER L’ALBERO DI NATALE DI CHRISTIAN DIOR IN PIAZZA DI SPAGNA, A ROMA: “È PER METÀ REGALE E PER METÀ BURINO. DI MATTINA MOLTO PRESTO, L’INCONTRO CON IL TOTEM DIOR MI È SEMBRATA L’APPARIZIONE FINALE: IL SEGNALE DELLA NOSTRA DEFINITIVA CONSEGNA ALLA MAESTÀ DEL MERCATO. È UN PASSAGGIO D’EPOCA CERTIFICATO DA TEMPO, CI SIAMO COSÌ ABITUATI CHE…”

 

michele serra

Estratto dell'articolo di Michele Serra per “la Repubblica”

 

In cima alla scalinata di Piazza di Spagna c’è l’albero di Natale bianco di Christian Dior. Come tutto o quasi il lusso di ultima generazione, è per metà regale e per metà burino […].  Nella prima luce dell’alba […] risplende nel silenzio, come un idolo benedicente. […] Dietro […], a chiudere la prospettiva, la grande facciata chiara della chiesa di Trinità dei Monti sembra solo una quinta. Potrebbe essere la prima scena di un film di Sorrentino.

 

albero di natale di christian dior a piazza di spagna roma 23

L’intervento dei privati e dei loro soldi nella vita delle nostre comunità è […] inevitabile e anche giusto […], impone il marchio ma imponendolo costruisce, arreda, addobba, tiene compagnia, fa mecenatismo. […] Eppure, di mattina molto presto, […] l’incontro con il totem Dior […] mi è sembrata l’apparizione finale: il segnale della nostra definitiva consegna alla maestà del mercato.

 

Non è una novità, è un passaggio d’epoca certificato da tempo, ci siamo così abituati che se domani ripasso di qua, dell’albero nemmeno mi accorgo. Mercoledì mattina però me ne sono accorto. Mi è anche sembrato di sentire, attorno a lui, il Te Deum: o eterno padre, tutta la terra ti adora.

albero di natale di christian dior a piazza di spagna roma 21albero di natale di christian dior a piazza di spagna roma 24albero di natale di christian dior a piazza di spagna roma 22MICHELE SERRAmichele serramichele serra a piazzapulita