![donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione](/img/patch/05-2020/donald-trump-xi-jinping-coronavirus-mondo-globalizzazione-1311871_600_q50.webp)
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
ULTIME DA STUPROPOLI – A MILANO UNA 20ENNE SUDAMERICANA E’ STATA SALVATA DA UNA VIOLENZA SESSUALE DAGLI ABITANTI DEL QUARTIERE DI QUARTO OGGIARO: ERA STATA BLOCCATA IN AUTO DA UN TASSISTA ABUSIVO – LA DONNA E’ RIUSCITA A SUONARE IL CLACSON E A RICHIAMARE L’ATTENZIONE DEI RESIDENTI CHE SONO ACCORSI IN SUO AIUTO – L’AGGRESSORE E’ STATO ARRESTATO
Gianni Santucci per milano.corriere.it
«Perché questa macchina continua a suonare?». Si svegliano infastiditi per il rumore, gli abitanti di un paio di palazzi di Quarto Oggiaro, zona Nord di Milano. Uno si affaccia. Vede una Lancia Delta ferma in strada, parcheggiata in seconda fila. Dentro c’è una ragazza. Un uomo le sta addosso, le stringe la mano intorno al collo, la sta violentando. È un tassista abusivo, che la stava accompagnando a casa.
Lei cerca di resistere: a intermittenza riesce a mettere una mano sul clacson. È l’unico modo che ha per chiedere aiuto. L’uomo alla finestra urla: in pochi secondi quella strada di periferia rimbomba di strilli, botti, vetri in frantumi. Sono da poco passate le 7.30 di ieri mattina.
Si affacciano altri abitanti, è già pieno giorno e si rendono conto di quel che sta accadendo; uno scende, un altro lo segue: «In pochi secondi — racconta al Corriere un testimone che ha assistito all’intera sequenza — erano in strada almeno in quattro o cinque, qualcuno aveva una mazza, uno un cacciavite; hanno spaccato il vetro posteriore della Delta, poi il finestrino, credo siano riusciti a picchiare l’uomo con un paio di pugni in faccia, mentre lui cercava di mettere in moto».
È stato un tentativo di «liberare la ragazza, hanno cercato in tutti i modi di difenderla, di tirarla giù dall’auto». Stava però sconfinando in un linciaggio: Quarto Oggiaro è un quartiere dove le leggi della strada contano, e molti non hanno alcun timore di affrontare un balordo. «Il violentatore è riuscito a rimettersi al volante — prosegue il racconto del testimone — e a trattenere la ragazza dentro con sé, tirandola per i capelli. Poi è scappato». L’uomo percorre qualche centinaio di metri e butta la donna in strada, in via Cittadini, dove viene soccorsa da un’ambulanza. Ha 20 anni, è sudamericana, aveva bevuto molto, e all’uscita da una discoteca ha accettato di farsi accompagnare a casa da quel taxi illegale.
Arrivano le Volanti, ma la ragazza è stata abbandonata proprio vicino all’ufficio dell’Unità tutela donne e minori della Polizia locale, investigatori esperti che si occupano da anni di violenze sessuali. L’indagine parte in quel momento: la ragazza viene portata alla clinica Mangiagalli, riesce a dare alcune descrizioni dell’aggressore. Gli uomini che hanno cercato di «liberarla» forniscono però dettagli più importanti sull’auto. C’è da incrociare testimonianze, telecamere, tutto ciò (indirizzi e telefoni) a cui si può risalire dalla targa. A fine pomeriggio il magistrato di turno in Procura, Sergio Spadaro, riceve la telefonata che annuncia la chiusura dell’indagine in meno di 12 ore.
L’uomo è stato arrestato (si tratta tecnicamente di un «fermo di indiziato»): età intorno ai 50 anni, anche lui sudamericano. In giornata la notizia, da Quarto Oggiaro, s’è diffusa nell’ambiente dei tassisti milanesi, che secondo alcune voci conoscevano da tempo quell’auto e l’avevano «catalogata» tra gli autisti abusivi che fanno una concorrenza illecita sulla piazza di Milano. La ragazza vive in una zona della città vicina a quella in cui è stata aggredita e per questo, considerando anche che aveva bevuto molto, per buona parte del percorso di ritorno dalla discoteca non ha avuto sospetti.
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL…
FLASH! - CERCASI TRADITORE URGENTEMENTE! I BOMBASTICI MESSAGGI DEI FRATELLINI D’ITALIA, SCODELLATI…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…