balena jacopo allegrucci piromane incendio

ALLEGRUCCI MA NON TROPPO – A MILANO UN PIROMANE HA DATO FUOCO ALLA BALENA IN CARTAPESTA DI JACOPO ALLEGRUCCI, ESPOSTA DAVANTI ALLA TRIENNALE – L’UOMO È STATO SUBITO FERMATO DALLE FORZE DELL’ORDINE: È UN CITTADINO STRANIERO ED È STATO GIÀ PORTATO IN QUESTURA – L’INSTALLAZIONE FA PARTE DELLA SERIE “LA FRAGILITÀ DEL FUTURO”, E AVEVA L’OBIETTIVO DI ESPRIMERE “UNA RIFLESSIONE URGENTE SULLA FRAGILITÀ DELLA NOSTRA REALTÀ ECOLOGICA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da www.ilgiorno.it

 

jacopo allegrucci con la sua balena

Un gesto vandalico ha colpito questa mattina uno dei simboli artistici più significativi dell’estate milanese. La grande balena in cartapesta azzurra di Jacopo Allegrucci, esposta davanti alla Triennale di Milano, è stata data alle fiamme all’alba di lunedì 14 luglio da un piromane che è stato immediatamente fermato dalle forze dell’ordine.

 

L’intervento dei vigili del fuoco è scattato intorno alle 6 del mattino per spegnere il rogo, “sicuramente di natura dolosa” […]. La polizia di Stato ha avviato immediatamente le indagini e “avrebbe fermato il responsabile dell’incendio”, individuato “a poca distanza” dal luogo dell’attentato. Il presunto piromane sarebbe un cittadino straniero ed è già stato portato in Questura. La sua posizione è al vaglio per incendio doloso.

 

L’opera distrutta faceva parte della serie “La fragilità del futuro”, una collezione di animali in cartapesta realizzati dall’artista Jacopo Allegrucci, noto anche come maestro dei Carri di Viareggio.

 

la balena di jacopo allegrucci triennale milano

L’installazione, inaugurata il 13 maggio scorso per la 24a Esposizione internazionale, aveva l’obiettivo di esprimere “una riflessione urgente sulla fragilità della nostra realtà ecologica e sulle disuguaglianze che segnano la nostra relazione con il mondo naturale”.

 

Il progetto artistico aveva un significato particolarmente simbolico. Come spiegato sul sito della Triennale, “le opere di Allegrucci […] rappresentano un potente simbolo delle fratture ambientali e sociali che minacciano l’equilibrio della Terra”. […]

 

La scelta della cartapesta non era casuale: “La cartapesta, materiale riciclabile per eccellenza, diventa così simbolo di vulnerabilità e deperimento destinato a subire i segni del tempo, soprattutto quando esposto direttamente agli agenti atmosferici”. Le “sculture monumentali – una balena, un elefante, una giraffa e un ippopotamo – simbolo della grandezza di ciò che rischia di scomparire, si alternano di fronte a Triennale”. […]

la balena di jacopo allegrucci triennale milano 1la balena di jacopo allegrucci triennale milano la balena di jacopo allegrucci triennale milano 2la balena di jacopo allegrucci