ice minneapolis

LA RESISTENZA A TRUMP PASSA DA MINNEAPOLIS – GLI ABITANTI DELLA CITTÀ, CHE DA TRE SETTIMANE SCENDONO IN STRADA CONTRO LE RONDE ANTI-MIGRANTI DELL’ICE, SI ORGANIZZANO CONTRO L’”INVASIONE” DEGLI SCAGNOZZI DI TRUMP – C’È CHI FA PATTUGLIAMENTI IN MACCHINA, SEGNALANDO PERICOLI SULLE CHAT, CHI SI APPOSTA DAVANTI AGLI ALBERGHI DOVE ALLOGGIANO GLI AGENTI, SUONANDO E CANTANDO TUTTA LA NOTTE PER IMPEDIRE LORO DI DORMIRE, E CHI HA "CONVERTITO" IL PROPRIO NEGOZIO PER AIUTARE GLI IMMIGRATI CHE NON ESCONO DI CASA PERCHÉ TEMONO DI ESSERE PORTATI VIA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Simona Siri per "la Stampa"

 

agenti ice a minneapolis foto lapresse

«Sono stato preso, ammanettato, fatto salire sulla loro macchina. Mi hanno rilasciato dopo un'ora dicendo: "Sei bianco, con te non ci divertiamo". Quello che stanno facendo gli agenti dell'Ice alla comunità soprattutto nera è orribile». Kenny Callaghan, pastore della All God's Children Minneapolis Community Church, non misura le parole.

 

La sua chiesa progressista, aperta soprattutto alla comunità Lgbtqia+, si trova all'angolo tra la 31esima strada e Park Avenue, a pochi isolati dal luogo in cui il 7 gennaio è morta Renee Good, la donna uccisa dall'agente Jonathan Ross con tre colpi di pistola. […] Nonostante la neve e una temperatura a -12 gradi Celsius, i cittadini di Minneapolis da tre settimane scendono in strada contro quella che loro chiamano l'invasione dell'Ice.

 

manifestazioni contro agenti ice a minneapolis foto lapresse 5

[…] Ci sono quelli che fanno i pattugliamenti in macchina, segnalando possibili pericoli in chat su Signal. Ci sono i giovanissimi che di sera vanno davanti agli alberghi nei quali alloggiano gli agenti portandosi strumenti musicali e amplificatori, suonando e cantando tutta la notte per impedire loro di dormire.

 

minneapolis, agenti ice arrestano manifestanti foto lapresse

C'è un gruppo che si è appostato sul tetto di un edificio di fronte al Whipple Building - il palazzo vicino all'aeroporto che funge da quartier generale dell'Ice – per contare quante persone vengono portate dentro, dal momento che le autorità non danno numeri ufficiali. Ci sono le mamme bianche che fanno sorveglianza davanti alle scuole per essere sicure che le mamme immigrate possano accompagnare i figli senza venire arrestate.

 

Ci sono i gruppi WhatsApp, c'è la distribuzione gratuita dei fischietti arancioni, ci sono i corsi via Zoom con più tremila partecipanti per diventare "consitutional observer" che è poi quello che stavano facendo Renee e Becca quella tragica mattina. […]

agenti ice a minneapolis foto lapresse

 

È la resistenza di una città che non vuole piegarsi […] «Ci sono immigrati spaventati che non escono neanche per fare la spesa perché hanno paura di essere portati via. Per questo abbiamo deciso di raccogliere tutto qui e poi distribuirlo a chi ne ha bisogno» dice Anna, social media manager del sexy shop Smitten Kitten. […]

 

La nuova guerra civile americana passa anche da queste suggestioni, da due visioni opposte dell'America: una autoritaria, l'altra accogliente. È stata di Anna l'idea di trasformare il sexy shop in quartier generale di aiuto.

 

«Raccogliamo e distribuiamo prodotti per la pulizia, pannolini per i bambini, ma anche le sigarette: la gente ha diritto ai vizi», racconta nel sottoscala del negozio, tra il via vai dei volontari e sotto il controllo di un omone grande e grosso messo lì a fare da sicurezza dopo le minacce ricevute online. Lungo Lake Street, in questa zona piena zeppa di murales e ristoranti etnici, i cartelli sulle porte dei negozi parlano chiaro: questo locale non dà permesso agli agenti dell'Ice di entrare senza un regolare mandato.

agenti ice a minneapolis foto lapresse

 

[…] «Le infermiere che non vanno in ospedale, gli operai che non vanno nelle fabbriche, le scuole che sono tornate all'insegnamento online come ai tempi del Covid. La gente non va al ristorante, non va a fare la spesa, non va più a comprare», dice Julia Decker, direttore delle politiche dell'Immigrant Law Center of Minnesota, per spiegare come è cambiata la vita di tutti i giorni, mentre sui telefonini arrivano le immagini dell'ennesimo arresto, un anziano portato via da casa, al gelo, in canottiera e ciabatte e poi rilasciato perché regolare cittadino.

 

manifestazioni contro agenti ice a minneapolis foto lapresse 2

Nessuno pensa che gli agenti dell'Ice se ne andranno a breve, ma nessuno vuole smettere di protestare. Con la mente sono tutti alla prossima manifestazione, il 23 gennaio: una sorta di sciopero generale, scuole chiuse, attività sospese. Lo farà anche Lynette: la mattina in cui è stata uccisa Renee, lei era lì a due passi. Ha visto l'arrivo degli agenti, ha sentito gli spari. «Il pensiero che lei fosse ancora viva, che forse poteva essere salvata mi rende furiosa».

 

È anche per questo che continuerà a resistere pacificamente, usando i fischietti e le palle di neve come arma, come la fine toccata al provocatore di ultra destra Jack Lang e alla sua marcia contro gli immigrati: cercava lo scontro, è stato preso a gavettoni di acqua gelata. […]

manifestazioni contro agenti ice a minneapolis foto lapresse 1

 

manifestazioni contro agenti ice a minneapolis foto lapresse 7manifestazioni contro agenti ice a minneapolis foto lapresse 4manifestazioni contro agenti ice a minneapolis foto lapresse 3manifestazioni contro agenti ice a minneapolis foto lapresse 8minneapolis, scontri e proteste contro l ice dopo la morte di renee good foto lapresse 9minneapolis, agenti ice arrestano manifestanti foto lapresse manifestazioni contro agenti ice a minneapolis foto lapresse 9