"LA SCELTA FATTA È SQUISITAMENTE DI NATURA TECNICA" - LA FEDERAZIONE ITALIANA CURLING RISPONDE ALLE ACCUSE DELL'ATLETA ANGELA ROMEI, CHE RACCONTA DI ESSERE STATA ESCLUSA DALLE OLIMPIADI INVERNALI DI MILANO-CORTINA PER LASCIARE IL POSTO A REBECCA MARIANI, FIGLIA DEL DIRETTORE TECNICO DELLA NAZIONALE, MARCO - IL COMUNICATO: "LA SCELTA È BASATA SULLE PERFORMANCE DELL’ULTIMO ANNO DELLE SINGOLE GIOCATRICI. MARIANI POSSIEDE LE CARATTERISTICHE DI GIOCO CHE LE PERMETTONO DI OCCUPARE QUATTRO RUOLI..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

CHE PRESA PER IL CURLING! – L’ATLETA ANGELA ROMEI È STATA ESCLUSA DALLA SQUADRA ITALIANA DI CURLING PER LE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA: AL SUO POSTO REBECCA MARIANI, FIGLIA DEL DIRETTORE TECNICO DELLA NAZIONALE MARCO MARIANI – LA 28ENNE FA PARTE DELLA SELEZIONE AZZURRA DA OLTRE DIECI ANNI E HA CONQUISTATO IL QUARTO POSTO AI MONDIALI DEL 2024 IN CANADA, MENTRE LA MARIANI, 19 ANNI, HA PARTECIPATO A ZERO TORNEI INTERNAZIONALI CON LA NAZIONALE SENIOR: “SONO DISTRUTTA. È UN’INGIUSTIZIA. SE FOSSE STATA UNA SCELTA TECNICA AVREBBERO POTUTO…”

 

https://www.dagospia.com/sport/l-atleta-angela-romei-e-stata-esclusa-dalla-squadra-italiana-curling-per-461207

 

Estratto dell'articolo di Oscar Serra per www.lastampa.it

 

angela romei 4

Una scelta «squisitamente di natura tecnica». Dopo la bufera sul curling femminile scatenata da un’intervista di Angela Romei a La Stampa in cui ha denunciato la sua esclusione dalle Olimpiadi per lasciare il posto alla figlia del direttore tecnico della Nazionale Marco Mariani, la Federazione sport ghiaccio risponde in una nota alle accuse dell’atleta.

 

«La scelta fatta dal direttore tecnico, di concerto con gli allenatori delle singole nazionali, è squisitamente di natura tecnica, basata sulle performance dell’ultimo anno delle singole giocatrici» si legge nel comunicato. Poi la spiegazione tecnica della decisione: «Rebecca Mariani nel ruolo di alternate (riserva) possiede caratteristiche di gioco che le consentono di occupare tutti e quattro i ruoli in squadra a differenza di Romei, che ne ha sempre occupato uno soltanto (e un secondo in due sole occasioni). Questo offre al dt una garanzia e una copertura più ampia in caso di necessità».

 

rebecca mariani 3

In una intervista al Corriere delle Alpi Marco Mariani spiega la sua decisione: «Credo sia stata la scelta più difficile, che ha messo sia lei che me in una posizione non semplice. Ritengo sia l’elemento con le caratteristiche giuste, sia caratterialmente che qualitativamente, per provare a fare qualcosa di buono». [...]

 

 

Rebecca Mariani, 19 anni, è considerata un’atleta emergente e la Fisg sottolinea come abbia «già disputato in questa stagione tre tornei internazionali con la Nazionale maggiore e in due di essi la squadra ha raggiunto le semifinali, compreso il torneo Perth Masters della scorsa settimana. Parliamo di una giocatrice – prosegue la Federazione – che con la sua squadra è vicecampionessa italiana in carica (e campionessa tricolore nel 2024) giocando nel ruolo di skip e può già vantare risultati importanti in palmares a livello junior oltre ad aver già disputato quattro Mondiali di categoria».

marco marianirebecca mariani 1angela romei 4angela romei 3angela romei 2