
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
E MO’ SOLO DOLORI PER LE CASE FARMACEUTICHE - I PRODUTTORI DI FARMACI HANNO INONDATO GLI STATI UNITI CON PIÙ DI 75 MILIARDI DI PILLOLE OPPIACEE NEGLI ANNI IN CUI SI È REGISTRATA L'EPIDEMIA DI DIPENDENZA DA ANTIDOLORIFICI NEL PAESE E LE MORTI SONO SALITE A LIVELLI RECORD: È QUANTO EMERGE DALLE STATISTICHE DELLA “DRUG ENFORCEMENT ADMINISTRATION” CHE METTE IN EVIDENZA COM LE PRESCRIZIONI DI OPPIACEI HANNO…
DAGONEWS
I produttori di farmaci e i distributori hanno inondato gli Stati Uniti con più di 75 miliardi di pillole oppiacee negli anni in cui si è registrata l'epidemia di dipendenza da antidolorifici nel Paese e le morti sono salite a livelli record.
È quanto si legge nelle statistiche del “Drug Enforcement Administration” che assesta un duro colpo sulle case farmaceutiche del Paese che hanno pagato centinaia di milioni di dollari in avvocati per far sì che i dati non fossero resi noti.
Il database copre il periodo dal 2006 al 2012, quando le prescrizioni di oppiacei hanno raggiunto un picco di 282 milioni all'anno, sufficienti a rifornire ogni adulto americano con un mese di pillole. In quel momento, le vendite annuali di questi antidolorifici erano aumentate di 8 miliardi di dollari.
Le vendite dei due oppiacei più comuni, l'idrocodone e l'ossicodone, sono aumentate di oltre il 50% negli anni coperti dal database, e solo nel 2012 sono state vendute 12,6 miliardi di pillole, ha rilevato Washington Post da un'analisi dei numeri DEA.
A quel tempo l'agenzia federale dei “Centers for Disease Control and Prevention” (CDC) aveva dichiarato una crisi sanitaria a causa del crescente numero di vittime da overdose.
Gli aumenti delle vendite si sono registrate in quelle zone del paese già devastate dagli oppioidi.
Quasi nove su 10 delle pillole sono state prodotte dalle tre multinazionali farmaceutiche - Mallinckrodt, Endo e Actavis, da allora ribattezzata Allergan: le pillole sono state vendute presumibilmente in modo inappropriato per il trattamento del dolore cronico e sono stati minimizzati i rischi della dipendenza.
Tuttavia, il volume delle vendite non riflette necessariamente l'impatto dei singoli farmaci sull'epidemia. Molti degli antidolorifici più comuni erano oppioidi a bassa resistenza che contribuivano a creare dipendenza, ma non creavano un rischio di overdose come nei narcotici più forti.
Tutte le società sono bersagli di molteplici azioni legali che li accusano di aver spinto le vendite di oppiacei con false affermazioni sulla sicurezza e sull'efficacia dei loro farmaci. I produttori di oppioidi hanno negato le loro colpe, cercando di dare la colpa dell'epidemia ai medici che prescrivono eccessivamente questa tipologia di farmaci.
farmaci oppioidi 5
farmaci oppioidi 10
farmaci oppioidi 11
farmaci oppioidi 1
farmaci oppioidi 12
farmaci oppioidi 13
farmaci oppioidi 14
farmaci oppioidi 2
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…