DAGOREPORT – TRUMP HA DETTO UNA MEZZA VERITÀ NEL SOLITO MARE DI STRONZATE: UN NEGOZIATO CON L’IRAN…
MOLESTIE E IPOCRISIE - IL REGISTA DI UN DOCU-FILM SVEDESE SU INGMAR BERGMAN AMMETTE: “OGGI SAREBBE UN PREDATORE E L’INTIMITÀ CON LE SUE INTERPRETI SAREBBE DISCUTIBILE” - IN FRANCIA “LE MONDE” SCOPERCHIA ALMENO CINQUE EPISODI DI VIOLENZA SESSUALE AVVENUTI ALL’INTERNO DEL MOVIMENTO DEI GIOVANI COMUNISTI
1 - "BERGMAN OGGI SAREBBE PREDATORE" L' ACCUSA AL REGISTA IN UN DOCU-FILM
A.T. per “la Repubblica”
Ingmar Bergman, il grande regista svedese fu e resta un eroe nazionale, ma il livello d' intimità con le sue interpreti oggi sarebbe discutibile. È la tesi sostenuta dal documentario di Jane Magnusson " Bergman, un anno nella vita", candidato a Cannes. Non pronuncia alcuna accusa di molestie. Ma afferma che «oggi dopo #metoo in Svezia gente viene licenziata per meno».
Ricorda la tempestosa vita erotica di Bergman. Narra del 1957, quando egli girò Il posto delle fragole e Il settimo sigillo. Ebbe stretti rapporti con Kaby Laretei e Ingrid von Rosen, che poi divennero sue quarta e quinta moglie. E una relazione con Bibi Andersson. Fu causa del divorzio dalla giornalista Gun Grut. Nessun harassment, ma l' ipotesi di uso personale del prestigio è chiara.
2 - FRANCIA, MOLESTIE TRA I GIOVANI COMUNISTI I VERTICI: "ORA TOLLERANZA ZERO"
Sarebbero almeno cinque gli episodi di violenza sessuale avvenuti all'interno dei movimenti giovanili della sinistra francese e svelati da Le Monde. Il quotidiano ha raccolto alcune testimonianze che riguardano il Movimento giovani comunisti di Francia e l' Unione degli studenti comunisti. Le associazioni hanno annunciato « tolleranza zero » per i responsabili e l' avvio di indagini interne.
«È da qualche settimana che ci stiamo occupando di queste denunce», fa sapere il partito comunista nazionale, « faremo tutto il possibile, abbiamo già rimosso dai loro incarichi le persone coinvolte». Tra i casi citati, verificatisi tra il 2011 e il 2016, quello di una donna molestata a Aubervilliers, a margine di un evento politico, e un altro avvenuto in un campo estivo organizzato, anche questo, dal movimento giovanile.
DAGOREPORT – TRUMP HA DETTO UNA MEZZA VERITÀ NEL SOLITO MARE DI STRONZATE: UN NEGOZIATO CON L’IRAN…
DAGOREPORT – IL MONDO È CONCENTRATO SULLE BOMBE DI TRUMP E NETANYAHU IN IRAN E SI È DIMENTICATO DEI…
DAGOREPORT - LA CADUTA DEI MELONI NEL VOTO (A PERDERE) - DOPO UNA SCONFITTA, PER UN LEADER SI…
FLASH! - MORMORII DAI PALAZZI: STAMATTINA, IL FRATELLO D'ITALIA PAOLO TRANCASSINI HA INDOSSATO I…
DAGOREPORT: L’IRAN E LE ANIME BELLE DELLA SINISTRA - UN TEMPO C’ERANO I GRANDI MAÎTRE À PENSER FILOA…
DAGOREPORT – LA PIU’ GRANDE BATOSTA PER FRATELLI D’ITALIA AL REFERENDUM E’ ARRIVATA IN CAMPANIA,…