circonciso

IL MOMENTO PREPUZIO - IN AMERICA LA MAGGIOR PARTE DEGLI UOMINI È CIRCONCISA INDIPENDENTEMENTE DALLA RELIGIONE - MA RIPERCUSSIONI PSICOLOGICHE QUALI VERGOGNA, ANSIA SESSUALE E DEPRESSIONE FANNO SÌ CHE MOLTI VOGLIANO “RIGENERARE” IL PROPRIO LEMBO DI PELLE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Jess Swanson per http://www.villagevoice.com

 

a destra un pene circoncisoa destra un pene circonciso

La circoncisione è un fenomeno culturale relativamente moderno negli Stati Uniti.  In epoca vittoriana, nel 1877, il dottor J.H. Kellogg (sì, quello dei Corn Flakes!) propinava che la circoncisione fosse un rimedio alla masturbazione. Nel 1932, il 31% degli americani era circonciso. Alcuni studi effettuati nella prima metà del XX secolo affermavano che il taglio del prepuzio comportasse benefici medici: più igiene e meno probabilità di contrarre malattie geneticamente trasmissibili. Così, alla fine degli anni ’70, l’80% degli uomini americani era circonciso.

 

8. circoncisore8. circoncisore

Nel 1975 però vi fu un dietrofront e l’associazione dei pediatri americani disse che la circoncisione non era “indispensabile”. Da allora il numero dei circoncisi è tornato a calare e secondo le statistiche solo il 55% dei bambini nati nel 2007 è stato sottoposto all’intervento. Secondo il fisico e attivista Ron Goldman, la circoncisione comporterebbe effetti psicologici non trascurabili, in primis per la perdita di sensibilità del glande ma anche, come ha dimostrato un sondaggio compiuto su migliaia di persone, per la tendenza dei circoncisi a sviluppare rancore contro i propri genitori, vergogna, stress, ansia sessuale e depressione.

funzionamento dei dispositivi di rigenerazionefunzionamento dei dispositivi di rigenerazione

 

Per tutti questi motivi molti americani hanno intrapreso un percorso di “rigenerazione” del prepuzio. Come? Mettendo in trazione la pelle del pene per allungarla e riuscire così a ricoprire il glande. Le tecniche vanno dal massaggio manuale a vari strumenti acquistabili su internet. Non si hanno dati precisi su quanti uomini stiano cercando di rigenerare il proprio prepuzio – e gli esperti dicono che alcune terminazioni nervose non potranno mai essere ricreate.

 

il dual tension restoreril dual tension restorer

RestoringForeskin.org è uno dei blog più popolari sul tema ed è stato frequentato da più di 15mila persone da quando è stato fondato nel 2009. Significa una media di 200 nuovi utenti ogni mese e l’anno scorso, un produttore di marchingegni per ricostruire il prepuzio, Ron Low, ha detto di aver consegnato più di 5,000 kit per iniziare la terapia: “Non siamo degli ultras del prepuzio o dei fanatici del sesso – ha detto – desideriamo solo avere un corpo naturale”.

un dispositivo per rigenerare il prepuzioun dispositivo per rigenerare il prepuzioRIGENERAZIONE PREPUZIORIGENERAZIONE PREPUZIOcirconcisionecirconcisione