alexander lukashenko bielorussia minsk

MINSK, SIGNOR TENENTE – UN MORTO, DOZZINE DI FERITI E ALMENO 3000 ARRESTI IN BIELORUSSIA DOPO LE ELEZIONI STRA-VINTE DA LUKASHENKO – L’ULTIMO DITTATORE D’EUROPA HA OTTENUTO L’80% DEI VOTI, MA L’OPPOSIZIONE NON RICONOSCE I RISULTATI. TE CREDO: C’ERANO I CARRI ARMATI PER STRADA! – LA POLONIA CHIEDE UN VERTICE EUROPEO STRAORDINARIO, MENTRE PUTIN SI È CONGRATULATO CON LUKASHENKO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

 

Da www.ansa.it

 

proteste in strada a minsk 3

Un morto, dozzine di feriti e almeno 3000 persone fermate. È il bilancio, ancora parziale, della notte di scontri in Bielorussia a seguito del risultato delle elezioni. Lo fa sapere il centro per i diritti umani Vesna, citato da vari media russi.

 

Il ministero dell'Interno bielorusso precisa che circa mille persone sono state fermate a Minsk e in oltre 30 altre città della Bielorussia. Secondo il ministero, oltre 50 civili e 39 agenti sono rimasti feriti negli scontri tra manifestanti e forze dell'ordine. Lo riporta la testata online Meduza.

 

alexander lukashenko1

Secondo i dati preliminari resi pubblici dalla Commissione Elettorale Centrale, il presidente in carica Alexander Lukashenko ha vinto l'80,23% dei voti, Svetlana Tikhanovskaya ha ottenuto il 9,90%. Gli altri tre candidati hanno ottenuto meno del 2% dei voti. Ma l'opposizione contesta questi risultati. La squadra elettorale della candidata d'opposizione Svetlana Tikhanovskaya non riconosce i risultati. "I risultati delle elezioni riportati dalla Commissione centrale elettorale contraddicono la realtà e sono completamente in contrasto con il buonsenso", ha detto la portavoce di Tikhanovskaya, Anna Krasulina, ripresa dall'agenzia Interfax

svetlana tikhanovskaya 1

 

La Polonia chiede un vertice europeo straordinario sulla situazione in Bielorussia, dopo gli scontri che hanno seguito le lezioni presidenziali. "Le autorità hanno usato la forza contro i loro cittadini che chiedevano un cambiamento nel paese - ha detto il premier Mateusz Morawiecki -, dobbiamo sostenere il popolo bielorusso nella sua ricerca della libertà". Intanto il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con Alexander Lukashenko per la vittoria riportata nelle elezioni di ieri in Bielorussia.

 

scontri in bielorussia

"Non c'è posto in Europa per chi bersaglia e reprime con violenza chi protesta pacificamente. I diritti fondamentali in Bielorussia devono essere rispettati. Chiedo alle autorità di assicurare che i voti dell'elezione di ieri siano contati e pubblicati accuratamente": così in un tweet la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

alexander lukashenko

 

Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha detto che i manifestanti scesi in piazza ieri sera per protestare contro il risultato delle elezioni erano "diretti" dall'estero. "I servizi speciali hanno registrato chiamate dalla Polonia, dalla Gran Bretagna e dalla Repubblica Ceca", ha dichiarato Lukashenko. Lo riporta RIA Novosti.

proteste in strada a minskcoronavirus bielorussia 1elezioni in bielorussiasvetlana tikhanovskaya polizia in strada a minsk esercito a minsk proteste in strada a minsk 1alexander lukashenko 2 proteste in strada a minsk2proteste in strada a minsk 2arresti a minsk