
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
Da "Oggi" in edicola domani (www.oggi.it)
Paolo De Pasquali, uno degli psichiatri che fecero su incarico del tribunale la prima perizia a Luigi Chiatti, dice al settimanale OGGI, : «Non guarirà. Si tratta di disturbi che possono solo essere attenuati attraverso i farmaci. Chiatti potrebbe uscire fra tre anni, come fra cinque o dieci. Teoricamente potrebbe anche non uscire mai, dipende dal giudizio che esprimeranno gli esperti periodicamente chiamati a valutarne le condizioni mentali. Un solo fatto è certo: se dovesse uscire, il servizio sanitario dovrebbe seguirlo per il resto della vita, accertandosi che Chiatti prosegua sempre le cure che gli sarebbero sicuramente prescritte».
Nell'intervista a OGGI, in edicola da domani (anche su www.oggi.it), dice il dottor De Pasquali: «I periti del giudice di sorveglianza lo ritengono ancora socialmente pericoloso. Per l’atteggiamento di distacco verso le vittime, l’assenza di affettività e di consapevolezza del male commesso. Peraltro, mostra oggi deliri mistici che all’epoca non aveva… Significa che, come allora, Chiatti continua ad attribuire a fattori esterni ciò che è accaduto: a Dio, al destino, non a se stesso. È il problema dei serial killer: non vedono il male che compiono e per loro il carcere, in sé, non serve».
IL CRIMINOLOGO PAOLO DE PASQUALI
E aggiunge, facendo un paragone con il caso di Maurizio Minghella, che, scarcerato, tornò a uccidere: «Avevo scritto un libro all’epoca, prima che i nuovi delitti fossero scoperti, in cui spiegavo come fosse pericoloso farlo uscire senza interventi psicologici e psichiatrici. Quando furono scoperte le nuove vittime, il suo avvocato mi chiamò per periziarlo: Minghella non era riuscito a resistere all’impulso necromanico da cui era affetto. Senza cure, queste persone non cambiano, perché hanno delle psicopatologie profonde. Ora almeno Chiatti potrà curarsi per un minimo di tre anni».
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI…
FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE…
DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO…