sparatoria a miano - napoli agguato

NAPOLI A MANO ARMATA – DUE UOMINI SONO STATI UCCISI IN UNA SPARATORIA NELLA PERIFERIA NORD DELLA CITTA’, NEL QUARTIERE MIANO. SI TRATTA DI DUE PREGIUDICATI, FRANCESCO ABENANTE E SALVATORE AVOLIO – I DUE ERANO IN SELLA A UNO SCOOTER, QUANDO SONO STATI RAGGIUNTI DAI PROIETTILI ESPLOSI DA UNO O PIÙ SICARI. SI TRATTEREBBE DI UNA FAIDA TRA I GRUPPI CHE HANNO EREDITATO IL TERRITORIO DEL CLAN LO RUSSO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Gennaro Scala per https://napoli.corriere.it/

 

sparatoria a miano - napoli

Una sparatoria si è verificata martedì sera poco dopo le 18  alla periferia nord di Napoli, nel quartiere Miano, a via Janfolla: due le persone raggiunte da colpi di arma da fuoco, una è morta durante i soccorsi, l'altra all'ospedale Cardarelli. […]

 

Le vittime sono Francesco Abenante, 34 anni e precedenti penali a carico, e Salvatore Avolio di 32 anni, anche lui con precedenti, deceduto all'ospedale Cardarelli. Avolio e Abenante erano in sella ad uno scooter quando sono stati raggiunti dai proiettili esplosi da uno o più sicari.

 

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, «ha disposto nell'immediato l'intensificazione dei servizi di controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine, già attivamente impegnate nel presidio dell'area, oggetto anche di frequenti operazioni ad Alto Impatto», è la nota dalla Prefettura.

 

Sono entrambi ritenuti vicini alla mala di Miano i due uomini assassinati a Napoli, per quello che appare come il primo agguato di camorra del 2025. L’agguato sarebbe maturato in un contesto di forte instabilità criminale.

sparatoria a miano - napoli

Abenante, noto come «Franchelotto», era tra i diciotto destinatari di ordinanza in un’inchiesta che ha colpito il gruppo Cifrone-Pecorelli circa sei mesi fa. In particolare, il titolare di un esercizio commerciale, lo riconobbe come uno degli esattori giunti, almeno in un’occasione, nel suo locale a pretendere la rata del «pizzo» destinato ai Cifrone, mille euro al mese.

 

L’altra vittima, il 32enne Salvatore Avolio, era il fratello di Antonio Avolio, assassinato nel 2021. Il contesto dell’agguato appare chiaro. Si tratterebbe della faida a orologeria tra i gruppi che hanno ereditato il territorio del clan Lo Russo. Prima uniti, ora nemici giurati, distinti in due gruppi  soprannominati «Ngopp Miano» e «Abbasc Miano». […]

sparatoria a miano - napolisparatoria a miano - napoli