bimba di due anni morta a bordighera

COSA NASCONDE LA MAMMA DI BEATRICE, LA BIMBA DI DUE ANNI MORTA A BORDIGHERA? PER GLI INQUIRENTI LA DONNA HA VIAGGIATO PER VENTI CHILOMETRI, DALLA CASA DEL COMPAGNO A PERINALDO ALLA VILLETTA IN CUI ABITA, CON IL CADAVERE DELLA PICCOLA E ALTRE DUE FIGLIE IN AUTO: HA CHIAMATO I SOCCORSI LA MATTINA, MA LA BAMBINA ERA MORTA DA OTTO ORE – LA MAMMA HA RACCONTATO CHE LA FIGLIA E' CADUTA DALLE SCALE, MA NON AVEVA DATO SEGNI DI MALESSERE. MA SUL CORPO DI BEATRICE CI SONO FERITE INFERTE CON OGGETTI CONTUNDENTI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Massimiliano Salvo per "la Repubblica"

 

bordighera bimba di due anni muore in casa

Un macabro viaggio di venti chilometri, da Perinaldo a Bordighera, in auto con il cadavere della figlia di due anni e le due sorelline più grandi. Poi l'arrivo nella casa di famiglia, una villetta vista mare immersa tra gli ulivi, e solo a quel punto la chiamata al 118 per chiedere aiuto. È quello che ipotizza la procura di Imperia, e che il gip del tribunale ha ritenuto veritiero nel ricostruire la tragedia dove lo scorso lunedì la piccola Beatrice è morta, mentre la madre Manuela Aiello, 43 anni, è stata arrestata con l'accusa di omicidio preterintenzionale.

 

bimba di due anni morta a bordighera

«Quando (...) la caricava in macchina, la figlia più piccola era già deceduta da sei/otto ore», scrive il gip Massimiliano Botti, nell'ordinanza con cui ha disposto la custodia cautelare in carcere della donna, che nega ogni accusa sostenendo che Beatrice «dormiva ancora quando l'ho caricata in macchina».

 

Ma per il gip e la pm Veronica Meglio «appare inverosimile che nel prelevarla dal letto, nel metterla in macchina, nel riprenderla in braccio nel momento dell'arrivo a casa e nel metterla nella culla non se ne sia resa conto».

Decifrare cosa sia successo in quella manciata di ore sarà fondamentale per la procura di Imperia, che per sbrogliare le contraddizioni tra i racconti della madre […]

bimba di due anni morta a bordighera

 

Questa mattina intanto sul corpo della bimba sarà effettuata l'autopsia, mentre i carabinieri del Ris inizieranno le analisi nella casa del compagno di Manuela, Emanuel Iannuzzi, 42 anni, con precedenti, indagato a piede libero per concorso in omicidio preterintenzionale.

 

L'abitazione di campagna dell'uomo a Perinaldo è stata sequestrata perché Manuela Aiello […] ha raccontato di essere stata lì dal sabato pomeriggio al lunedì mattina insieme alle tre figlie, tra cui Beatrice.

 

Pure l'uomo […] avrebbe confermato ai carabinieri di Bordighera questa versione. E quindi, secondo gli inquirenti, la casa è «dove avveniva il decesso».

 

bordighera bimba di due anni muore in casa

A indirizzare verso questa ipotesi è stata anche la relazione del medico legale Andrea Leoncini, che ha riscontrato molteplici lesioni sul corpo e la testa di Beatrice, «traumi volontari», «alcuni fatti con oggetti contundenti», mentre la morte sarebbe avvenuta «tra la mezzanotte e le due».

 

Eppure la chiamata al 118 della madre è arrivata solo alle 8.21 del lunedì, sette minuti dopo il rientro nella villetta per preparare le figlie più grandi prima dell'ingresso a scuola. Con i carabinieri però Manuela avrebbe finto di essersi appena svegliata, raccontando che la bambina era caduta dalle scale il giovedì, ma che fino a domenica sera non c'erano stati motivi segni di malessere. […]