DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
NDUJA INDIGESTA PER STEVEN TYLER – IL FRONTMAN DEGLI AEROSMITH HA DIFFIDATO IL COMUNE DI COTRONEI, IN CALABRIA, DOVE SAREBBE DOVUTO NASCERE UN MUSEO A LUI INTITOLATO. LUI ERA D’ACCORDO, MA AVEVA CHIESTO COME CONDIZIONE CHE FOSSE REALIZZATO NELLA VECCHIA RESIDENZA DI FAMIGLIA – IL COMUNE NON È RIUSCITO A ESPROPRIARE IL PALAZZO, MA PER NON PERDERE I FINANZIAMENTI SCEGLIE UN ALTRO IMMOBILE, E ACCUMULA FALSI SU FALSI PER PROCEDERE. RISULTATO? 15 PERSONE, FRA CUI L'ATTUALE SINDACO ANTONIO AMMIRATI E IL SUO PREDECESSORE NICOLA BELCASTRO, INDAGATI…
Estratto dell’articolo di Alessia Candito per il “Corriere della Sera”
steven tyler e la famiglia calabrese
Appalti aggiustati, corruzione, concussione, un finanziamento pubblico da 1,3 milioni che si disperde in mille rivoli. E poi due ex sindaci, cinque fra assessori ed ex, più una serie di funzionari e dipendenti comunali di Cotronei, indagati.
Potrebbe sembrare la "solita" storia di malversazione e fondi persi, se non fosse che all'origine dell'inchiesta c'è anche una formale diffida di Steven Tyler, leader degli Aerosmith, band da 150 milioni di dischi, considerata un pilastro del rock internazionale.
Ma cosa c'entra un mostro sacro della musica […] con un paese di 5mila anime dell'entroterra crotonese? C'entra. E non solo perché Steven Victor Tallarico — vero nome del cantante — ha origini italiane e il nonno Giovanni negli Stati Uniti ci è arrivato da Cotronei.
A legare il frontman degli Aerosmith al borgo calabrese e all'inchiesta che rischia di mandare a giudizio due amministrazioni è un museo del rock che mai ha visto la luce.
Un'idea dell'avvocato Nino Grassi, cugino della star […] che nel 2013 incontra Tyler alla fine di un concerto.
[…] L'idea gli piace, promette addirittura un concerto per l'inaugurazione e di portare con sé per l'occasione la figlia Liv, fra i volti più famosi di Hollywood. Però — racconta il cugino, che oggi lo assiste legalmente — il cantante pone una condizione: che il museo fosse realizzato a Palazzo Bevilacqua, vecchia residenza di famiglia nel borgo storico.
La macchina si mette in moto, viene fatto il progetto, piace anche a Regione Calabria, che ci mette su 1,3 milioni di euro. Tocca metterlo a terra e quasi subito iniziano i problemi.
Il palazzo è abbandonato da tempo, ma ha dei proprietari, con cui — sostiene l'amministrazione dell'epoca — non si riesce a trovare l'accordo.
In realtà, ha svelato l'inchiesta della procura di Crotone, le procedure per l'esproprio non sono mai partite, la proprietà mai contattata, e il museo quasi subito dirottato su un altro immobile, comprato a peso d'oro. Quando Tyler viene informato, non gradisce. Per nulla.
Diffida il Comune dall'usare il proprio nome e giura che non metterà a disposizione neanche uno dei suoi vecchi cimeli. Eppure, si procede con il museo, inanellando — si legge nelle carte — falsi su falsi. Per non perdere i fondi, nonostante lo stravolgimento del progetto e il ritardo monstre, l'amministrazione cerca persino di scaricare la responsabilità sulla Soprintendenza dei beni culturali, in realtà mai contattata.
I pm lo scoprono quando iniziano a spulciare la valanga di carte allegate all'esposto presentato dall'avvocato Grassi. Ma è un vaso di Pandora che si scoperchia: quella del (mai nato) museo del rock […] non è stata l'unica operazione spregiudicata delle ultime due amministrazioni.
Per 15 persone, fra cui l'attuale sindaco Antonio Ammirati e il suo predecessore Nicola Belcastro, più assessori, consiglieri e dirigenti comunali, la procura ha chiuso le indagini. Nel giro di venti giorni […] potrebbe arrivare la richiesta di rinvio a giudizio. […]
steven tyler a cotronei 4
steven tyler a cotronei 2
steven tyler a cotronei 1
steven tyler a cotronei 3
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…