giorgia meloni sergio mattarella ospedale sanita

“NEL DIRITTO ALLA SALUTE PERMANGONO DISOMOGENEITÀ TERRITORIALI NON PIÙ ACCETTABILI” – MENO MALE CHE C’È SERGIO MATTARELLA A RINFRESCARE LA MEMORIA A CHI GOVERNA SU QUALI SONO LE PRIORITÀ DI QUESTO PAESE - L’INTEMERATA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CHE, NELLA GIORNATA DELLE MALATTIE RARE, È TORNATO AD AMMONIRE CONTRO LE DISUGUAGLIANZE NORD-SUD CHE RENDONO DIFFICILE ACCEDERE A CURE ADEGUATE A CHI VIVE NEL MEZZOGIORNO ED È COSTRETTO A SPOSTARSI: “LE DIFFERENZE INCIDONO SULL'EFFETTIVA ESIGIBILITÀ DELLE PRESTAZIONI E DETERMINANO DISPARITÀ…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Concetto Vecchio per “la Repubblica”

 

SERGIO MATTARELLA AL NIGUARDA - 3

«Permangono disomogeneità territoriali che incidono sull'effettiva esigibilità delle prestazioni e determinano disparità non più accettabili: il diritto alla salute, costituzionalmente garantito, deve trovare uniforme applicazione sull'intero territorio nazionale». Nella Giornata delle malattie rare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è tornato ad ammonire contro le disuguaglianze nord-sud nella sanità.

 

Non sono accettabili. […]

Mattarella ha ricordato che «nonostante i significativi progressi compiuti negli ultimi anni, oggi solo il 5 per cento delle oltre ottomila malattie rare conosciute dispone di una terapia farmacologica specifica. Di qui l'importanza della ricerca e della messa disposizione delle terapie necessarie, accanto agli interventi riabilitativi e ai servizi socio-assistenziali».

 

MOBILITA SANITARIA

Allo stesso tempo Mattarella ha ricordato che l'Italia si distingue per il suo impegno attivo nel promuovere l'accesso ai farmaci destinati alle patologie rare e nel ridurre i tempi che intercorrono tra l'autorizzazione e l'effettiva disponibilità delle terapie. Alle persone portatrici di malattie rare, alle loro famiglie, alle associazioni che con competenza e passione le affiancano vanno il riconoscimento e il sostegno della Repubblica per il loro impegno nell'orientare le politiche pubbliche e nella diffusione di una maggiore consapevolezza sociale di questo fenomeno».

 

SERGIO MATTARELLA AL NIGUARDA - 2sergio mattarella incontra i giovani diplomatici 4MOBILITA SANITARIAMOBILITA SANITARIA

[…]