DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Letizia Tortello per “la Stampa”
P er dire addio alla vecchia vita, la londinese Jane Welsh ha fatto le cose in grande. Vestito rosso, torta a tre piani, 150 invitati, festa con danze e canti scozzesi, gli stessi intonati in un giorno indimenticabile, il suo matrimonio due anni fa, con il ragazzo con cui stava da otto. Jane ha addirittura aperto un sito con tanto di biglietti in vendita, per invitare amici e sconosciuti a partecipare al suo party. Esclusivo e spensierato: il party del suo divorzio. Sembra strano, ma non è.
Uno degli eventi più tragici nell' arco di un' esistenza, qualcuno dice perfino più duri da affrontare di un lutto, nel mondo anglosassone si sta trasformato in una celebrazione allegra, con annesso brindisi. In un rito di passaggio, un anti-matrimonio, creato per restare nella memoria con il sorriso .
Sentirsi meno soli Il party di divorzio è una tradizione negli Stati Uniti, e sta contagiando il Regno Unito, trasformandosi in un business. Anche se l' idea è nata prima di tutto per aiutare chi sta affrontando un momento doloroso e traumatico, e deve rimettere insieme i cocci della sua vita. «Il mio divorzio, la scorsa estate - racconta la 34enne, marketing manager di professione -, è stata una delle esperienze più brutte mai provate. Non riuscivo a dormire, vomitavo, ero spesso malata e mi sentivo fragile».
dopo il divorzio le fedi si qualgliano o si vendono
Gli amici non le mancavano, ma non erano sempre una presenza utile per superare le ferite e sentirsi meno sola. «Spesso, mi era più di conforto lo sguardo di uno sconosciuto, come quel signore che mi ha visto piangere in metropolitana, mi ha toccato la spalla e mi ha detto "sii forte". Così ho deciso che questo choc dovevo celebrarlo come si deve».
Il manuale e i gadget E allora festa. Jane ha creduto così tanto nei poteri benefici del party del divorzio, che ha messo in piedi un sito, www.thedword.xyz, dedicato a chi rompe definitivamente con il marito o la moglie. «Mi sono ispirata all' arte del "kintsugi" giapponese, la tecnica di riparare le ceramiche rotte con l' oro - aggiunge -, è importante seguire le proprie crepe e ricucirle».
Per la sua festa, ha introdotto anche un biglietto d' ingresso di 30 euro, come ha raccontato al quotidiano londinese The Times. L' incasso è stato devoluto in beneficenza ad un ospedale per malati terminali di Londra. In Inghilterra, il party di divorzio sta invadendo il mercato dei gadget per cerimonie. Il sito Party Packs vende decorazioni ad hoc per la tavola e per la torta, che ironizzano sul «just married» con un assai più prosaico «just divorced». E ancora, striscioni e festoni per l' ultimo «hurrah» li ha messi in commercio il sito Etsy.
torta per il party di divorzio
C' è perfino il manuale della separazione perfetta, dell' americana Christine Gallagher. E se Jane ha deciso di festeggiare da sola, ci sono anche coppie che vogliono vivere l' ultimo giorno di matrimonio insieme. È il caso di Michelle Mahoney e Jeff Becerra, coppia di 48enni californiani, che ha divorziato dopo 24 anni: «Abbiamo fatto tanti party insieme, anche l' ultimo», raccontano. Che sia cinismo o un nuovo modo per innamorarsi della vita, parafrasando il film franco-belga «Dopo l' amore», il sentimento è come un calzino, non sempre si può riparare .
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…