neonata

DUE NEONATI PREMATURI SONO MORTI NEL GIRO DI POCHE ORE ALL'OSPEDALE DI BOLZANO: I PICCOLI ERANO RICOVERATI AL REPARTO DI TERAPIA INTENSIVA NEONATALE E POTREBBERO ESSERE DECEDUTI DOPO ESSERE STATI INFETTATI DAL BATTERIO SERRATIA -  PER EVITARE IL CONTAGIO DI ALTRI BAMBINI SI STA PENSANDO DI SPOSTARLI IN UN ALTRO REPARTO - A PORTALO IN CORSIA POTREBBE ESSERE STATA LA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di www.tgcom24.mediaset.it

Neonata 

 

Due neonati prematuri sono morti nel giro di poche ore all'ospedale di Bolzano. Uno dei neonati è morto martedì, l'altro nella notte di mercoledì. Entrambi erano ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale dell'ospedale del capoluogo altoatesino. [...] 

 

Il germe che ha provocato le infezioni sarebbe il batterio serratia: potrebbe essere stato portato in reparto dalla mamma di uno dei piccoli ricoverati, forse sulle mani poco pulite. I vertici dell'ospedale stanno decidendo quali misure prendere: tra le ipotesi lo spostamento del reparto.

maternita

 

I due neonati, uno di pochi giorni di vita e l'altro di poche settimane, non sono sopravvissuti all'infezione proprio perché erano prematuri e quindi avevano poche difese immunitarie.