campo base everest

GHIACCIO BOLLENTE - IL NEPAL SI PREPARA A SPOSTARE IL CAMPO BASE SULL'EVEREST PER VIA DELLO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI - IL KHUMBU, SEDE DEL PUNTO DI RITROVO, SI STA ASSOTTIGLIANDO E POTREBBE DIVENTARE PERICOLOSO - OLTRE AL RISCALDAMENTO GLOBALE, A INCIDERE SONO IL CALPESTIO, I FORNELLI AL CHEROSENE E L'URINA: OGNI GIORNO I VISITATORI FANNO 4.000 LITRI DI PIPI' E...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Campo base Everest

Il Nepal si sta preparando a spostare il campo base che è ai piedi dell’Everest più in basso, perché il riscaldamento globale e l’attività umana stanno rendendo instabile la posizione attuale.

 

Secondo gli esperti il ghiacciaio del Khumbu, il «fiume di ghiaccio», lungo 16 km, sede del campo, si sta rapidamente sciogliendo e assottigliando, e potrebbe diventare pericoloso.

 

Campo base Everest 2

L’assottigliamento del ghiacciaio è dovuto in parte al calpestio, ai fornelli a cherosene e all’urina: al campo base le persone urinano circa 4.000 litri al giorno.

 

Il campo si trova attualmente ad un’altitudine di 5.364 metri, e si sposterà da 200 a 400 metri più in basso. Secondo le autorità il campo base sarà trasferito nel 2024.

 

Il ghiacciaio del Khumbu

«Si tratta fondamentalmente di adattarsi ai cambiamenti che stiamo osservando al campo base ed è diventato essenziale per la sostenibilità dell’attività alpinistica stessa» ha detto il direttore generale del Dipartimento del Turismo del Nepal. 

Il ghiacciaio del Khumbu 2