joe biden benjamin netanyahu

BIDEN E' STANCO DI NETANYAHU E INIZIA A CHIUDERE IL RUBINETTO DELLE ARMI – IL PREMIER ISRAELIANO ACCUSA WASHINGTON: “È INCONCEPIBILE CHE NEGLI ULTIMI MESI L’AMMINISTRAZIONE AMERICANA ABBIA TRATTENUTO ARMI E MUNIZIONI A ISRAELE”. LA REPLICA DELLA CASA BIANCA: “C’È STATO SOLO UN INVIO DI ARMI BLOCCATO. TUTTO IL RESTO CONTINUA A FLUIRE REGOLARMENTE” – E DOPO LA SPARATA DI “BIBI”, GLI USA CANCELLANO UNA RIUNIONE CON GLI ISRAELIANI SUL PROGRAMMA NUCLEARE IRANIANO…

1 - DOPO L'USCITA NETANYAHU SULLE ARMI, USA CANCELLANO INCONTRO

JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU

(ANSA) - Gli Usa hanno cancellato una riunione chiave con Israele dopo le affermazioni del premier Benyamin Netanyahu con cui ha attaccato l'amministrazione Biden per aver dilazionato il rifornimento di armi allo stato ebraico. La riunione - ha riferito Haaretz - si sarebbe dovuta svolgere a Washinton ed avere come focus principale il programma nucleare dell'Iran.

 

Una fonte israeliana - citata dal quotidiano - ha spiegato che al posto dell'incontro, guidato dal ministro israeliano degli affari strategici Ron Dermer, ci sarà un appuntamento tra il Consigliere della Sicurezza nazionale Tzachi Hanegbi e il suo omologo Usa Jake Sullivan.

 

2 – NETANYAHU ATTACCA GLI USA. PROTESTE SOTTO CASA SUA

Estrato dell’articolo di “Il Sole 24 ore”

 

PROTESTE CONTRO BENJAMIN NETANYAHU

[…] Il premier israeliano Benjamin Netanyahu continua ad essere polemico con le scelte dell’Amministrazione Biden. «È inconcepibile che negli ultimi mesi l’amministrazione abbia trattenuto armi e munizioni a Israele» ha detto. Polemica, peraltro, arrivata all’indomani del via libera del Congresso di una vendita di armi a Israele da 18 miliardi di dollari che comprende una fornitura di 50 caccia F-15.

 

In serata la portavoce della Casa Bianca Karine Jean Pierre ha risposto agli attacchi del premier israeliano rimandando le accuse al mittente: «C’è stato solo un invio di armi a Israele che è stato bloccato. Tutto il resto continua a fluire regolarmente».

 

joe biden bibi netanyahu in israele

Continuano le proteste israeliane anti governative. Migliaia di persone davanti alla Knesset ieri sera di nuovo hanno manifestato per chiedere elezioni subito e la liberazione degli ostaggi. Nove persone arrestate e tre persone ricoverate in ospedale dopo essere state colpite da un cannone ad acqua utilizzato dalla polizia. È accaduto a Gerusalemme, dove l’altra sera i manifestanti hanno protestato davanti alla casa del primo ministro israeliano Netanyahu.

 

Tra i feriti, c’è una dottoressa volontaria colpita a un occhio e successivamente ricoverata all’ospedale di Tel Hashomer, stando a quanto riferisce Channel 12. Altri due manifestanti sono stati portati dai sanitari nei vicini nosocomi di Gerusalemme. Uno di loro era privo di sensi dopo essere stato colpito dal cannone ad acqua e l’altra, una donna di 63 anni, è rimasta gravemente ferita dopo essere stata scaraventata contro un muro. [...]

 

BENJAMIN NETANYAHU JOE BIDEN

Sul campo a Gaza si continua a combattere e a morire. L’Idf ha reso noto che i combattimenti stanno proseguendo a Rafah nel Sud della Striscia di Gaza dove i soldati della Brigata Givati hanno eliminato «un certo numero di terroristi» negli scontri del giorno scorso. Fonti palestinesi parlano di almeno altri 25 morti.

BENJAMIN NETANYAHU ALL ONU DENUNCIA IL PROGRAMMA NUCLEARE IRANIANOproteste contro netanyahu in israele 3