jacobs ali

L’ITALIA HA IL PIE’ VELOCE! DOPO LA DOPPIETTA AGLI EUROPEI, JACOBS E ALI VOLANO A TURKU, IN FINLANDIA: SUI 100 METRI ENTRAMBI RIESCONO A SCENDERE SOTTO I 10 SECONDI (9’’92 PER MARCELL, 9’’96 PER CHITURU) COME NON ERA MAI RIUSCITO A DUE ITALIANI - JACOBS NON ANDAVA COSÌ FORTE DA TOKYO 2021, QUANDO AVEVA VINTO L'ORO CON 9"80. ED ERANO DUE ANNI, DAGLI EUROPEI DI MONACO, CHE L'AZZURRO NON SCENDEVA SOTTO I 10'' – VIDEO

 

 

 

Lorenzo Franculli per gazzetta.it

JACOBS E ALI A TURKU, IN FINLANDIA

Jacobs e Ali impressionano. Il loro motore, dopo gli Europei di Roma che li ha incoronati re e viceré dei 100 metri (oro e argento), sta aumentando i giri. E al Meeting di Turku, in Finlandia, ecco un'altra doppietta: primo Marcell e secondo Chituru. Con due crono, in vista di Parigi 2024, di tutto rispetto: 9''92 e 9''96 (vento regolare: +1,5).  Terzo Andre De Grasse in 10 netti.

 

Il bicampione olimpico in partenza forse lascia qualcosa, i piedi spingono ma Jacobs si mette in moto dopo i 20 metri. Ali invece è una molla, nonostante le leve lunghe (è un velocista che sfiora i 2 metri), ed esce per primo dai blocchi. Tra i 50 e i 60 metri però, Marcell mette il turbo, la sua corsa si fa decontratta, il suo lanciato è efficace, uno spettacolo. Il risultato? Recupera e stacca tutti. Imperioso. L'azione di corsa di Chitu invece è potenza pura. Meno fluida, ma sprigiona forza che lo fa volare.

JACOBS E ALI A TURKU, IN FINLANDIA

 

 Jacobs non andava così forte da Tokyo 2021, quando aveva vinto l'oro con 9"80. Ed erano due anni, dagli Europei di Monaco, che l'azzurro non scendeva sotto i 10''. Prima volta sotto questa barriera per Chitu, che prima di oggi, vantava un personale di 10''05. Ora è invece il secondo italiano più veloce di sempre. Ha superato nel ranking Filippo Tortu che aveva corso in 9''99, allora primato italiano, a Madrid il 22 giugno 2018.

 

ali jacobs simonelli