DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO…
NEVE BIANCA, MORTE NERA – CRESCE L’ALLERTA VALANGA DOPO CHE ULTIMI DRAMMATICI NUMERI DELLE VITTIME: NELL'ULTIMO MESE SONO CIRCA DODICI, QUASI UN MORTO OGNI DUE GIORNI. UN TREND NEGATIVO CHE RISCHIA DI FARCI TOCCARE I LIVELLI TRAGICI DEL 2010 QUANDO SI CONTARONO 45 MORTI – E IERI UN TRENO NEL CANTON VALLESE, IN SVIZZERA, È STATO TRAVOLTO DA UNA SLAVINA: IL CONVOGLIO È DERAGLIATO, NON SI CONTANO VITTIME, MA SOLO CINQUE FERITI – MA OCCHIO A CHIAMARLE "VALANGHE KILLER": NEL 95% DEI CASI, QUESTI EVENTI NON SONO SPONTANEI MA SONO CAUSATI DALL’UOMO…
1 - VALANGA SUL TRENO, TERRORE IN SVIZZERA
Estratto dell’articolo di Franco Zantonelli per “la Repubblica”
sciatore fa partire una valanga
Dell'allarme per il pericolo di valanghe che, da giorni, incombe su tutto l'arco alpino, ha fatto le spese, nella mattina di ieri, un treno passeggeri nel Canton Vallese. Il convoglio, è stato centrato da una massa nevosa a Felden, un comune dell'alto Vallese situato a 1370 metri di quota.
[…] A bordo del treno deragliato alle 7 del mattino si trovavano decine di passeggeri.
I pompieri, intervenuti dai comuni vicini con non poche difficoltà perché costretti a operare sotto una fitta nevicata, hanno avuto il loro bel daffare a portar fuori i viaggiatori, sotto shock, dai vagoni. A parte lo spavento il bilancio delle vittime è contenuto, visto che, in totale, si sono contati cinque feriti. Quattro sono stati medicati sul posto, mentre uno, in condizioni più gravi, è stato ricoverato all'ospedale di Sion.
treno travolto da una valanga in svizzera
Il treno, un espresso regionale, appartiene alla società privata BLS ed era partito alle 6.12 da Spiez, cittadina turistica del Canton Berna. […] Quanto al treno deragliato la ferrovia BLS ha reso noto che la linea sulla quale stava viaggiando, la Briga-Goppenstein, è rimasta impraticabile per diverse ore. Una riapertura è prevista nel corso della giornata di oggi. Tornando alla questione valanghe il rischio, in Vallese, è di livello 4 su 5. […]
2 - UNA VITTIMA OGNI DUE GIORNI COSÌ NELL'ULTIMO MESE LA NEVE È DIVENTATA UN PERICOLO
Estratto dell’articolo di Giacomo Talignani per “la Repubblica”
I dati, dicono gli esperti, sono drammatici. Dall'inizio della stagione invernale 2025/26 in Italia a causa delle valanghe sono già morte ventitré persone. Nell'ultimo mese sono circa dodici le vittime, quasi un morto ogni due giorni.
[…] Fatti e cifre raccontano un'Italia dove il numero di vittime delle valanghe è in crescita (lo scorso anno dodici i decessi totali) a tal punto che quest'anno «si rischia di raggiungere i tragici livelli del 2010» racconta preoccupato Igor Chiambretti, responsabile tecnico di Aineva, uno dei tre enti che insieme a carabinieri e comando truppe alpine monitorano costantemente — diffondendo bollettini di allerta — le criticità legata alle slavine. Sedici anni fa arrivammo a quota 45 morti, soglia superata solo nel 2017 quando con la catastrofe di Rigopiano in tutto furono quarantanove.
[…] Se questa stagione è particolarmente critica è per via di un manto nevoso scarso, di ridotto spessore, dato che è nevicato poco nei mesi precedenti. Con un manto poco spesso la possibilità di slavine aumenta ma attenzione a chiamarle "valanghe killer", perché nel 95% dei casi questi eventi non sono spontanei, ma sono chiaramente responsabilità dell'uomo».
Quando si parla di valanghe l'uomo è infatti spesso la causa principale. Da dopo la pandemia il numero di praticanti e appassionati che si spinge nei vari fuori pista è aumentato costantemente e «spesso si tratta di persone che non hanno preparazione e consapevolezza dei rischi. E se c'è più gente sui pendii è più facile che si verifichino incidenti».
Un altro fattore è poi la crisi climatica innescata dalle emissioni antropiche. «Il surriscaldamento porta molte più oscillazioni di temperatura che sono più rapide e di conseguenza gli stati strati del manto appaiono più fragili rispetto al passato. Nevicando meno come numero di giornate e con un manto poco spesso vengono così favorite strutture più instabili che poi si staccano al passaggio dell'uomo».
valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 5
valanga sfiora snowboader 3
valanga in autostrada 4
valanga pakistan
valanga sfiora snowboader 1
[…]
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO…
DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO…
MA COME SI FA… E SUL “CORRIERONE’’, COSÌ CARO ALLA FIAMMA MAGICA… EPPOI CHE BISOGNO C’ERA… 24 ORE DO…
“IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – LO DICEVA, NEL 2015, VITTORIO SGARBI, CHE SOSTENEVA: “HO UNA…
DAGOREPORT! – A GRANDE RICHIESTA RIPROPONIAMO IL BECERO E VOLGARE DISCORSETTO DEL PARRUCCHINATO…
DAGOREPORT - COSA HA SPINTO TRUMP AD “ANNULLARE” LA PARTECIPAZIONE DEL SUO VICE PRESIDENTE JD VANCE…