metrocard new york

LA GRANDE MELA DICE ADDIO A UN ALTRO PEZZO DELLA SUA STORIA – NEW YORK ABOLISCE LA TESSERA CARTACEA METROCARD, FEDELE COMPAGNA DI VIAGGIO DI MILIONI DI TURISTI E CITTADINI: DAL 1° GENNAIO NON SARÀ PIÙ VENDUTA E SARÀ SOSTITUITA AI TORNELLI DA OMNY, SISTEMA DI PAGAMENTO DIGITALE - CHI NON AVRÀ LA CONNESSIONE DATI, POTRÀ ACQUISTARE UNA CARTA FISICA RICARICABILE, AL COSTO DI UN DOLLARO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”

 

metrocard new york

È un pezzo di plastica gialla e blu grande otto centimetri e mezzo per cinque, ma che per più di trent'anni ha rappresentato il fedele compagno di viaggio per milioni di newyorkesi e turisti. La tessera MetroCard, l'abbonamento per metro e autobus, è arrivata al suo ultimo giro.

 

Dal 1° gennaio non sarà più venduta. La Metropolitan Transit Authority, agenzia dei trasporti pubblici di New York, chiederà a tutti i viaggiatori di usare Omny, sistema di pagamento digitale ai tornelli delle stazioni o negli autobus, da utilizzare in modalità "contactless" con carta di debito, credito o smartphone. Chi, come molti turisti, non avrà la connessione dati, potrà acquistare alle macchinette Omny, o nei negozi convenzionati (farmacie e supermercati) una carta Omny ricaricabile, al costo di un dollaro.

metrocard new york

 

Svolgerà la funzione della vecchio MetroCard, solo che sarà con tecnologia a "tocco". Non è una differenza da poco: la vecchia carta aveva, non raramente, la caratteristica di non far scattare subito l'accesso.

 

Se la si passava troppo in fretta, o troppo piano, il tornello non si apriva.

Quando debuttò nel '93, molti newyorkesi erano scettici.[…] Poi la MetroCard è diventata parte della storia della città […]Strisciare la carta resterà un gesto universale, il modo con cui milioni di newyorkesi hanno detto per anni: sono parte della città, mi muovo come tutti.

metrocard new yorkmetrocard new yorkmetrocard new york