esame maturita orale

NIENTE PIÙ DIPLOMA PER CHI FA SCENA MUTA – LA CAMERA HA APPROVATO IN VIA DEFINITIVA LA RIFORMA DELL'ESAME DI STATO, CHE TORNERÀ A CHIAMARSI “ESAME DI MATURITÀ” – IL TESTO PREVEDE CHE, PER ESSERE PROMOSSI, GLI STUDENTI DEBBANO SOSTENERE TUTTE LE PROVE, COMPRESA QUELLA ORALE, DOPO I CASI DI QUEST’ANNO DI RAGAZZI CHE PER “PROTESTA CONTRO IL SISTEMA” SONO RIMASTI IN SILENZIO DAVANTI AI PROF – LE ALTRE NOVITÀ: LE MATERIE DEL COLLOQUIO SARANNO QUATTRO E SARANNO DECISE DAL MINISTERO A GENNAIO, LE COMMISSIONI D'ESAME SARANNO COSTITUITE DA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

esame di maturita 7

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 28 ott - L'Aula della Camera ha definitivamente approvato con 138 voti favorevoli e 91 contrari (9 gli astenuti) il Dl di riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e con le norme per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026.

 

Il provvedimento dispone, in particolare, che l'esame di Stato venga rinominato 'esame di maturità' e stabilisce l'obbligo di svolgere tutte le prove per la validità dell'esame (compreso, pertanto, il colloquio finale). 

 

GIUSEPPE VALDITARA

Vengono quindi resi strutturali i percorsi della filiera tecnologico-professionale nell'offerta formativa del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione. Risulta inoltre estesa la lista dei licei e dei diversi istituti tecnici e professionali che possono rientrare nell'attività svolta dalla Fondazione 'Imprese e competenze per il made in Italy'. 

 

Il decreto legge destina, tra l'altro, a alla contrattazione collettiva nazionale relativa al triennio 2022-2024, per il rinnovo del contratto nazionale scuola 2022-2024, alcune risorse derivanti da precedenti stanziamenti.

esame di maturita 4esame di maturita 3esame di maturita 6