caligola morituri

NON C’È IMPERATORE PIÙ DIVINO DI QUELLO CHE FA TRUCIDARE SUO CUGINO – CALIGOLA MISE A MORTE NEL CIRCO TOLOMEO, RE DI MAURETANIA, CHE IN QUEI GIORNI ERA OSPITE A ROMA CON TUTTI GLI ONORI. IN UN’ALTRA OCCASIONE, IN MANCANZA DI CONDANNATI DA GETTARE ALLE BELVE, CALIGOLA ORDINÒ DI DAR LORO IN PASTO ALCUNI SPETTATORI, AI QUALI FECE TAGLIARE PREVENTIVAMENTE LA LINGUA PERCHÉ NON POTESSERO PROTESTARE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da “Morituri. La vera storia dei gladiatori”, di Luca Fezzi e Marco Rocco, ed. Garzanti, selezionati da Giorgio Dell’Arti e pubblicati dal “Fatto quotidiano”

 

Morituri. La vera storia dei gladiatori

[…] Caligola/1. Caligola, invidioso di tale Esio Proculo, detto Colossero, bello e aitante figlio di un centurione di alto grado, lo fece combattere senza preavviso contro due gladiatori consecutivamente, e poi lo fece giustiziare, benché il giovane avesse sconfitto entrambi gli avversari.

 

Caligola/2. Caligola costrinse a battersi come gladiatore un illustre cavaliere che aveva insultato la memoria di sua madre Vipsania Agrippina.

 

Pure in questo caso fece trucidare il malcapitato, che era uscito vittorioso dallo scontro.

 

Caligola/3. Caligola mise a morte nel circo persino il proprio cugino, Tolomeo re di Mauretania, che in quei giorni era ospite a Roma con tutti gli onori.

 

In un’altra occasione, in mancanza di condannati da gettare alle belve, Caligola ordinò di dar loro in pasto alcuni spettatori, ai quali fece tagliare preventivamente la lingua perché non potessero protestare. [...]

busto di caligolaMalcolm McDowell in Io Caligola di Tinto Brasscaligola a coloricaligolahelen mirren caligola NEMI - LE NAVI DI CALIGOLA io, caligola 1

denzel washingtongladiatori e centurioni colosseoil gladiatore