vladimir putin volodymyr zelensky giorgia meloni

NON È NATO, NON SONO I VOLENTEROSI, MA ALLORA COSA PREVEDE LA PROPOSTA DI GIORGIA MELONI PER L’UCRAINA? SECONDO “BLOOMBERG”, NEL PIANO A CUI PENSA L’ITALIA, KIEV POTRÀ CHIEDERE L’ATTIVAZIONE DELLO “SCUDO” DEI PAESI AMICI IN 24 ORE, SUL MODELLO DELL’ARTICOLO 5 DELLA NATO. MA CHE SENSO HA ALLORA NON FAR ENTRARE KIEV NELL’ALLEANZA ATLANTICA? E COMUNQUE, È DIFFICILE CHE PUTIN ACCONSENTA: VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA SULLE GARANZIE DI SICUREZZA (E CHIEDE UN RUOLO DELLA CINA, SUO ALLEATO "SENZA LIMITI")

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per www.lastampa.it

 

volodymyr zelensky giorgia meloni conferenza per la ricostruzione in ucraina foto lapresse

In caso di attacco della Russia, l’Ucraina potrà chiedere l’attivazione dello “scudo” dei Paesi amici in 24 ore. È questa, in sostanza, la proposta su cui sta lavorando la squadra di Giorgia Meloni, secondo le anticipazioni dell’agenzia Bloomberg.

 

La Stampa è in grado di confermare che si tratta «di una delle ipotesi sul tavolo», come spiega una fonte di governo senza minimizzare la rivelazione […].

 

[…] L’idea sollecitata da Meloni di un meccanismo ispirato all’articolo 5 della Nato, che non preveda però l’ingresso di Kiev nell’Alleanza, sta prendendo forma nei colloqui tra i national security advisors, i consiglieri della sicurezza dei leader.

 

donald trump giorgia meloni - vertice alla casa bianca

Dalle ultime indiscrezioni, l’intervento a difesa di Kiev scatterebbe entro un giorno da una nuova ipotetica aggressione. Una clausola di tutela collettiva che sarebbe sottoscritta da un gruppo di Paesi Nato che assicurerebbero agli ucraini un intervento militare immediato.

 

[…] Si tratta di prime, incomplete anticipazioni, utili però a comprendere il quadro e la volontà concreta dell’Italia e degli alleati di non restare inerti di fronte alle minacce di Putin. Anche perché ogni proposta andrà misurata sulle reazioni dei russi.

 

foto di gruppo vertice alla casa bianca con zelensky e i leader europei foto lapresse

Ieri, per dire, mentre a livello Nato si abbozzava il progetto di una missione militare ristretta a dieci Paesi, Sergej Lavrov, il ministro degli Esteri di Mosca, ha fatto intendere cosa pensi Putin dell’attivismo occidentale e dell’ipotesi franco-britannica di un esercito di Volenterosi, dichiarando che il Cremlino si riserverà l’ultima parola sull’architettura di sicurezza in Ucraina.

carro armato con bandiera russa e statunitense attacca in ucraina 4LE ZONE OCCUPATE DAI RUSSI IN UCRAINA AL 15 AGOSTO 2025DONALD TRUMP - VOLODYMYR ZELENSKY - TERRE RARE UCRAINA MINERALI VIGNETTA SU PUTIN CHE SI PAPPA L UCRAINA LA MAPPA DELL UCRAINA MOSTATA DA DONALD TRUMP A ZELENSKY ALLA CASA BIANCA