pil pro capite italia

NON È TUTTO PIL QUELLO CHE LUCCICA - IL PIL PRO CAPITE ITALIANO SUPERA QUELLO BRITANNICO PER LA PRIMA VOLTA DAL 2001: SECONDO LA BANCA MONDIALE, È SALITO SALITO A 60.847 DOLLARI, QUASI 200 EURO IN PIÙ DEI 60.620 DOLLARI DELLA GRAN BRETAGNA – MA NON C’È NIENTE DA GIOIRE: LA RAGIONE È CHE OLTREMANICA CONTINUANO A FARE FIGLI, MENTRE IL NOSTRO PAESE SI STA SPOPOLANDO. IL PIL PRO CAPITE AUMENTA PIÙ RAPIDAMENTE, POICHÉ LA PRODUZIONE È DISTRIBUITA TRA UN NUMERO MINORE DI PERSONE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Fausta Chiesa per il “Corriere della Sera”

pil pro capite italia

 

Il Pil pro capite italiano supera quello britannico. Per la prima volta dal 2001 — ha riportato ieri il Telegraph — il livello medio di benessere economico in Italia ha superato quello del Regno Unito segnando un momento significativo per entrambi i Paesi, ha commentato Tim Wallace, vicedirettore della sezione economia. Secondo la Banca Mondiale, lo scorso anno il Pil pro capite dell’Italia è salito a 60.847 dollari (44.835 sterline), superando i 60.620 dollari della Gran Bretagna.

pil pro capite italia

 

[…] Anche la popolazione britannica sta aumentando, il che significa che il Pil è distribuito su un numero maggiore di persone. Al contrario, la popolazione in Italia sta diminuendo per via del calo demografico. Di conseguenza, anche se l’economia cresce più o meno allo stesso ritmo di quella del Regno Unito, il Pil pro capite aumenta più rapidamente, poiché la produzione è distribuita tra un numero minore di persone. […]

pil pro capitepil pro capite italia