claudia sheinbaum palpeggiata

“NON RAFFORZO LA SCORTA, DOBBIAMO RESTARE VICINI ALLA GENTE” – LA PRESIDENTE MESSICANA CLAUDIA SHEINBAUM, CHE È STATA PALPEGGIATA E BACIATA DA UN UOMO PER STRADA, NON HA INTENZIONE DI AUMENTARE LE MISURE DI SICUREZZA – MA SE AL POSTO DEL PORCELLONE CHE L’HA MOLESTATA CI FOSSE STATO UN SICARIO, O UNO SVALVOLATO ARMATO? IL MESSICO È UNO DEI PAESI PIÙ VIOLENTI AL MONDO DOVE I POLITICI VENGONO SPESSO AMMAZZATI IN AGGUATI…  

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Articoli correlati

E STATO ARRESTATO L'UOMO CHE HA CERCATO DI BACIARE E PALPEGGIARE LA PRESIDENTE MESSICANA...

MANO MOLESTA - UN UOMO SI AVVICINA ALLA PRESIDENTE MESSICANA, CLAUDIA SHEINBAUM, TENTA DI ...

 

Estratto dell’articolo di Benedetta Perilli per "la Repubblica"

 

un uomo tenta di baciare e palpeggiare la presidente messicana claudia sheinbaum 2

Tra gli oltre 25mila fascicoli aperti nel 2025 in Messico per abusi sessuali, da ieri compare anche quello che riguarda la denuncia presentata dalla presidente Claudia Sheinbaum. […] Martedì è successo anche a lei e l'aggressione è stata ripresa in un video che ha fatto il giro del mondo: mentre Sheinbaum salutava un gruppo di sostenitori a Città del Messico, nel breve tragitto a piedi che separa il Palacio Nacional e il ministero dell'Istruzione, un uomo l'ha cinta dalle spalle e l'ha baciata sul collo prima di toccarle i fianchi e il seno.

 

Soltanto a quel punto, un uomo della sicurezza è intervenuto ad allontanare l'aggressore. […] La polizia lo ha identificato e arrestato: ha 33 anni e nella stessa giornata aveva molestato un'altra donna.

CLAUDIA SHEINBAUM PARDO

 

«Se questo succede alla presidente, cosa ne sarà di tutte le giovani del nostro Paese?», ha detto Sheinbaum, prima donna a ricoprire la presidenza del Messico, motivando la decisione di voler sporgere denuncia. «Nessun uomo ha il diritto di violare lo spazio personale delle donne», ha aggiunto spiegando che il Messico «esaminerà la legislazione affinché la molestia sessuale sia sanzionabile in tutti i 32 Stati. Se non denuncio io il reato, in che condizioni lascio le messicane?», ha concluso.

 

[…] Il video, che la presidente ha chiesto venisse rimosso dal web definendo la pubblicazione un atto di «rivittimizzazione, perché anche l'uso dell'immagine costituisce un reato», ha aperto un dibattito sulla sicurezza personale di Sheinbaum che, come il predecessore López Obrador, si muove con una scorta ridotta e che ha dichiarato non voler rafforzare perché «dobbiamo restare vicini alla gente».

 

 

un uomo tenta di baciare e palpeggiare la presidente messicana claudia sheinbaum 4

Il Messico è un Paese segnato dalla violenza di genere: secondo i dati ufficiali, che per le associazioni sono sottostimati, nel 2024 sono stati registrati 821 femminicidi; mentre fino al settembre 2025 se ne contano 501. Ieri il ministero della Donne del governo federale, istituito sotto la presidenza di Sheinbaum, è tornato a incoraggiare le donne a denunciare le violenze.

 

Nonostante l'impegno della presidente, in passato una parte delle attiviste femministe messicane l'ha duramente criticata denunciando indagini e processi poco efficaci nei casi di femminicidio.

un uomo tenta di baciare e palpeggiare la presidente messicana claudia sheinbaum 5