il capo di hamas ismail haniyeh - emiro del qatar hamad bin khalifa al thani

DOHA UT DES: IL RAPPORTO CON IL QATAR È IL SIMBOLO DELL'IPOCRISIA EUROPEA – LO STATO DEL GOLFO, CHE ELARGISCE RICCHISSIMI FINANZIAMENTI NEL NOSTRO CONTINENTE, PAGA GLI STIPENDI DEI FUNZIONARI DI HAMAS (30 MILIONI DI DOLLARI AL MESE) E OSPITA IL SUO LEADER, ISMAIL HANIYEH. ORA PROPONE DI APRIRE UN CANALE DI TRATTATIVA TRA ISRAELE E IL GRUPPO TERRORISTICO PER UNO SCAMBIO TRA PRIGIONIERI E OSTAGGI – LO SCANDALO QATARGATE E LE VAGONATE DI MILIARDI INCASSATE DALLA FRANCIA, IL PRIMO PAESE UE PER GLI INVESTIMENTI DI DOHA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

il capo di hamas Ismail Haniyeh a doha - qatar

Tra i Paesi che si sono schierati con Hamas dopo l’attacco di sabato c’è il Qatar, pronto a incolpare Israele per i massacri di cui è stato vittima. La retorica si avvicina a quella dell’Iran, e se l’appoggio di Teheran a Hamas è noto, i legami del Qatar sono più discreti ma comunque significativi.

 

L’emirato del Golfo non offre un sostegno militare e di intelligence ma paga gli stipendi dei funzionari di Hamas (e aiuta le famiglie più povere di Gaza) con somme intorno ai 30 milioni di dollari al mese. È dal suo ufficio di Doha che il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, ha esultato guardando in televisione i missili lanciati verso Israele […]

 

il capo di hamas Ismail Haniyeh a doha - qatar

In queste ore Al Jazeera , la tv all news basata a Doha e seguita anche in Europa, copre la guerra con la consueta competenza tecnica e un chiaro pregiudizio a favore di Hamas. Il Qatar sta aprendo un canale di trattative tra Israele e Hamas per uno scambio tra prigionieri e ostaggi: un lodevole ruolo di mediatore che ricopre da anni, un po’ come fa l’Egitto, ma a differenza di quest’ultimo il Qatar ha in comune con Hamas l’impianto ideologico integralista dei Fratelli musulmani.

 

il capo di hamas Ismail Haniyeh - emiro del qatar Hamad bin Khalifa al Thani

Si arriva così al corto circuito: da tempo l’Ue definisce Hamas un’organizzazione terroristica e, dopo le stragi di questi giorni, sospende gli aiuti a Gaza; il Qatar invece, dopo le stesse stragi, condanna Israele. Un Qatar che, a differenza dell’Iran, investe miliardi di dollari per dispiegare la sua influenza in Occidente, organizzando gli ultimi Mondiali di calcio o corrompendo i parlamentari europei del Qatargate.

 

E la Francia è il primo Paese Ue per gli investimenti del Qatar, dal Paris Saint-Germain alle partecipazioni nei più grandi gruppi industriali, dall’editoria all’energia. Una presenza che, in certe occasioni, si fa più imbarazzante.

MEME QATARGATE BY MACONDO banconote sequestrate a pier antonio panzeri e eva kaili

l emiro del qatar tamim bin hamad al thani con sergio mattarella a roma 4