
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
OCCHIO ALL'OCCHIO - LA LUCE BLU EMESSA DA TUTTI GLI SCHERMI LED (TELEFONINI TABLET E TV) CON IL TEMPO ACCECA - LO DICE UNO STUDIO DELL'UNIVERSITÀ DI TOLEDO PUBBLICATO DALLA SCIENTIFIC REPORT; SOLLECITATA, LA RETINA PRODUCE MOLECOLE VELENOSE CHE DEGRADANO LE CELLULE CHE TRASMETTONO LE IMMAGINI AL CERVELLO
L'esposizione alla luce blu dei dispositivi digitali (come quella di smartphone, tablet o computer) provoca reazioni alla retina che generano molecole chimiche velenose nelle cellule dei neuroni fotorecettori che hanno il compito di trasmettere immagini al cervello.
Questa la scoperta che hanno fatto i ricercatori dell'Università di Toledo che è stata pubblicata sulla rivista Scientific Reports.
A mano a mano che una persona invecchia o il sistema immunitario viene soppresso, le persone perdono la capacità di combattere l'attacco contro la luce blu che, a differenza di altri colori, arriva a danneggiare le cellule.
L'esposizione a questo tipo di luce, infatti, provoca reazioni alle cellule retiniche che, a cascata, generano molecole chimiche velenose nelle cellule dei fotorecettori.
Gli studiosi sperano che questa scoperta possa portare a terapie (anche con colliri) che possano rallentare ladegenerazione maculare, una patologia che si manifesta a partire dai 50 anni e che ha come caratteristica la morte delle cellule dei fotorecettori della retina.
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE:…
FLASH! – QUESTA VOLTA, LA NATO FA SUL SERIO. SE L’ITALIA NON SI ADEGUA ALLE NUOVE REGOLE A PARTIRE…
FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA…
DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE,…
DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL…