DAGOREPORT - L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI ERA MILENA GABANELLI: "È UN GRAN…
OCCHIO ALL'OCCHIO - LA LUCE BLU EMESSA DA TUTTI GLI SCHERMI LED (TELEFONINI TABLET E TV) CON IL TEMPO ACCECA - LO DICE UNO STUDIO DELL'UNIVERSITÀ DI TOLEDO PUBBLICATO DALLA SCIENTIFIC REPORT; SOLLECITATA, LA RETINA PRODUCE MOLECOLE VELENOSE CHE DEGRADANO LE CELLULE CHE TRASMETTONO LE IMMAGINI AL CERVELLO
L'esposizione alla luce blu dei dispositivi digitali (come quella di smartphone, tablet o computer) provoca reazioni alla retina che generano molecole chimiche velenose nelle cellule dei neuroni fotorecettori che hanno il compito di trasmettere immagini al cervello.
Questa la scoperta che hanno fatto i ricercatori dell'Università di Toledo che è stata pubblicata sulla rivista Scientific Reports.
A mano a mano che una persona invecchia o il sistema immunitario viene soppresso, le persone perdono la capacità di combattere l'attacco contro la luce blu che, a differenza di altri colori, arriva a danneggiare le cellule.
L'esposizione a questo tipo di luce, infatti, provoca reazioni alle cellule retiniche che, a cascata, generano molecole chimiche velenose nelle cellule dei fotorecettori.
Gli studiosi sperano che questa scoperta possa portare a terapie (anche con colliri) che possano rallentare ladegenerazione maculare, una patologia che si manifesta a partire dai 50 anni e che ha come caratteristica la morte delle cellule dei fotorecettori della retina.
DAGOREPORT - L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI ERA MILENA GABANELLI: "È UN GRAN…
FERTITTA, CARO CI COSTI! – L’AMBASCIATORE DI TRUMP IN ITALIA CONTINUA IL SUO GIRO DEL MEDITERRANEO…
DAGOREPORT - A LEONARDINO DEL VECCHIO NON BASTAVANO GLI INFINITI SCAZZI FAMILIARI, NÉ IL RINVIO A…
DAGOREPORT - L’ESPLOSIVA DISCESA IN CAMPO DI ROBERTO VANNACCI STA FOTTENDO L’ARMATA BRANCA-MELONI –…
FLASH! – E’ STATO SCONTRO TOTALE TRA IL MINISTRO ADOLFO URSO E IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI SULLA…
DAGOREPORT – A PALAZZO CHIGI ALEGGIA DAVVERO UN CLIMA DA FINE IMPERO - AL VERTICE DI MARTEDÌ SCORSO…