francesco vairano severus piton gollum

PALPEGGIAMENTI ALLE CHIAPPE E AI GENITALI E AVANCE NON GRADITE A UN CAMERIERE: SONO LE ACCUSE A FRANCESCO VAIRANO, 81 ANNI, UNO DEI PIU’ IMPORTANTI DOPPIATORI ITALIANI, NOTO PER AVER PRESTATO VOCE A GOLLUM NEL “SIGNORE DEGLI ANELLI” E A SEVERUS PITON NELLA SAGA DI “HARRY POTTER” - L'UOMO RISCHIA UNA CONDANNA PER VIOLENZA SESSUALE - LE ACCUSE: “VAIRANO CERCAVA APPROCCIO CON CAMERIERI GIOVANI” - IL TITOLARE DEL RISTORANTE HA AMMESSO DI SAPERE DEGLI ATTEGGIAMENTI INVADENTI DEL DOPPIATORE VERSO GLI UOMINI, RACCONTANDO DI ESSERE STATO LUI STESSO VITTIMA DI PROPOSTE SESSUALI IN CAMBIO DI SOLDI - UN TESTIMONE, AMICO DI VAIRANO, RACCONTA: “LA COSA PIÙ LAMPANTE È STATA LA BATTUTA INFELICE DEL CAMERIERE: ALLA SCELTA DELLA PIZZA, A VAIRANO HA DETTO: ‘CI METTIAMO UN PO' DI VASELINA?’. SI È RESO CONTO DELLA FIGURACCIA E SE NE È ANDATO” - VIDEO!

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Estratto dell’articolo di Roberta Cuboni per “il Messaggero”

 

FRANCESCO VAIRANO

Palpeggiamenti e avance non gradite a un cameriere in servizio. Queste le accuse a Francesco Vairano, 81 anni, doppiatore italiano noto per aver prestato voce a Gollum nella trilogia de il Signore degli Anelli e a Piton nella saga di Harry Potter. L'uomo ora rischia una condanna per violenza sessuale.

 

La querela risale all'ottobre 2021 e i fatti al centro del processo si sarebbero verificati nel ristorante "Chicco di grano" in via degli Zingari, rione Monti, di cui il doppiatore era un cliente abituale. All'interno del ristorante, secondo alcune testimonianze, l'81enne avrebbe allungato le mani e tentato approcci con alcuni dei dipendenti.

 

FRANCESCO VAIRANO

A testimoniare ieri nell'aula del tribunale di Roma c'era una ex dipendente del ristorante, nonché compagna del cameriere che ha presentato la denuncia. La donna ha raccontato di aver notato che in tante occasioni «il Vairano cercava un approccio con i vari colleghi giovani» e che «palpeggiava il sedere, oltre che al mio compagno e al fratello, anche a R. H. (un altro cameriere, ndr), il quale anche lui cercava di eludere la cosa, che comunque lo rendeva imbarazzato».

 

FRANCESCO VAIRANO

Proprio R.H. però - che secondo la donna insieme al denunciante avrebbe subito palpeggiamenti di «sedere e genitali» - ieri ha negato tutto. Nonostante, sempre secondo la donna, arrivasse a «chiudersi in bagno o a nascondersi in cucina per evitare la situazione».

 

Il giorno dopo la denuncia, il cameriere, tornato a lavoro, sarebbe stato rimproverato da uno dei titolari del locale per quella mossa. Una conversazione registrata dal dipendente (e allegata agli atti) durante la quale il titolare avrebbe ammesso di sapere degli atteggiamenti invadenti del doppiatore verso gli uomini, raccontando perfino di essere stato lui stesso vittima di proposte sessuali da parte di Vairano in cambio di soldi e di avergli già intimato di smetterla.

 

Una versione ancora tutta da verificare, comunque, e smentita da un altro testimone, amico dell'imputato, che era al tavolo con lui la sera precedente alla denuncia e che anzi sostiene: «Ci siamo seduti e la cosa più lampante è stata la sua battuta infelice (del cameriere denunciante, ndr): alla scelta del gusto delle pizze, al turno di Francesco Vairano, gli ha detto: "Ci mettiamo un po' di vaselina?". Si è reso conto della figuraccia e se ne è andato […]». L'udienza intanto è stata rimandata al 4 maggio.

FRANCESCO VAIRANOFRANCESCO VAIRANOFRANCESCO VAIRANOFRANCESCO VAIRANO