milena mancini

DAVANTI A QUESTA CHIRURGIA ESTETICA, MEJO LA COTICA - MILENA MANCINI, IMPRENDITRICE 56ENNE DI ISOLA LIRI, IN PROVINCIA DI FROSINONE, È MORTA DOPO ESSERSI SOTTOPOSTA A UN INTERVENTO DI LIPOSUZIONE A ISTANBUL: DURANTE L’OPERAZIONE I MEDICI LE HANNO ACCIDENTALMENTE PERFORATO LO STOMACO - LA DONNA È RIMASTA IN COMA PER VENTI GIORNI PRIMA DI SPEGNERSI - SOLO NEL 2024 12MILA ITALIANI SONO VOLATI IN TURCHIA PER SOTTOPORSI A INTERVENTI ESTETICI: AD ATTRARRE SONO I PREZZI PIÙ BASSI RISPETTO AL NOSTRO PAESE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Aldo Simoni per il "Corriere della Sera"

 

milena mancini 6

È morta dopo venti giorni di terapia intensiva. E lì, nell’ospedale Universitario di Istanbul, si è spento il sogno di un ritocco estetico che, nelle sue previsioni, si sarebbe dovuto risolvere in pochi giorni. Milena Mancini, dinamica imprenditrice di 56 anni di Isola Liri (Frosinone), dopo essersi informata ed aver letto recensioni su internet, si era recata nella capitale turca a inizio ottobre, per sottoporsi ad un intervento di liposuzione presso una clinica privata, specializzata in chirurgia estetica.

 

milena mancini 4

Secondo quanto pubblicizzato, l’operazione doveva durare poche ore, il soggiorno in Turchia limitato a 4-5 giorni.

E invece, pochi minuti dopo l’inizio dell’intervento, i medici si sono accorti di aver perforato, accidentalmente, lo stomaco. Le condizioni dell’imprenditrice sono improvvisamente precipitate e i chirurghi, capita la gravità della situazione, hanno disposto il trasferimento urgente della paziente presso l’ospedale Universitario di Istanbul, dove è stata subito ricoverata in terapia intensiva.

 

Da quel momento, per 20 giorni, l’imprenditrice ha lottato tra la vita e la morte. Ma non ce l’ha fatta: è morta ieri mattina senza riprendere mai conoscenza. Lascia il compagno Umberto, le figlie Alice e Juditta, oltre al padre Alvaro.

 

milena mancini 7

[…]

Milena Mancini, titolare di una agenzia immobiliare […]

I parenti ancora non sanno quando la salma potrà far rientro in Ciociaria per i funerali.

La Turchia è assai popolare per la liposuzione, offre prezzi competitivi e tecniche che utilizzano ultrasuoni per modellare il corpo. I costi medi variano tra i 2.000 e i 4.000 euro, notevolmente inferiori rispetto ad altri Paesi europei.

 

In Italia, ad esempio, solo la camera operatoria costa, mediamente, 600 euro l’ora, senza considerare che la parcella di un chirurgo estetico va dai 3 ai 6 mila euro. In Turchia questi interventi estetici si svolgono quasi tutti in ambulatorio, con la promessa di «risultati rapidi» e a basso costo alimentando il fenomeno del «turismo estetico».

milena mancini 3

 

Secondo la Società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica (Sicpre), nel 2024 sono stati oltre 12 mila i cittadini italiani che hanno scelto di operarsi all’estero per interventi estetici (in crescita del 25% rispetto al 2022).

 

La Turchia è la meta più gettonata, soprattutto per trapianti di capelli, rinoplastiche e liposuzioni. Ma, come sottolinea la stessa Sicpre, non tutti i centri stranieri garantiscono standard clinici e post-operatori equivalenti a quelli italiani. […]

milena mancini 1milena mancini 2