paola pitagora

"NON SONO MAI STATA L’AMANTE DI NESSUNO, NEANCHE DI MORANDI" - PAOLA PITAGORA A "OGGI": "CON GIANNI HO AVUTO UN FLIRT E L’HO PAGATO CARO. MI ATTRIBUIRONO LA NOMEA DI SFASCIAFAMIGLIE. AL TEMPO DELLA NOSTRA RELAZIONE, MORANDI SI ERA GIÀ SEPARATO DA LAURA EFRIKIAN" - I DUE SI CONOBBERO NEL 1973: "FU SOLTANTO UN’AVVENTURA, NE ERAVAMO ENTRAMBI CONSAPEVOLI" - LA FIGURA DI PALTA DURANTE UNA CENA IN PUGLIA: "STRINGO LA MANO A UNA DONNA E CHIEDO, 'ANCHE LEI ATTRICE?'". LA RISPOSTA: "IO SONO HELEN MIRREN..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

Anticipazione da OGGI

 

gianni morandi con paola pitagora

«Con Gianni ho avuto un flirt e l’ho pagato caro. Mi attribuirono la nomea di sfasciafamiglie. Invece, Morandi si era già separato da Laura Efrikian, al tempo della nostra relazione. Sono dovuta ricorrere alle vie giudiziarie, per reagire a una pesante campagna diffamatoria. E un tribunale mi ha dato ragione. Non sono stata l’amante di nessuno», racconta l’attrice Paola Pitagora in un’intervista al settimanale OGGI in edicola da domani.

 

Lei e Morandi si conobbero sul palco di Jacopone, nel 1973 e tra i due artisti ci fu un flirt: «Fu soltanto un’avventura, ne eravamo entrambi consapevoli», spiega. L’interprete dell’indimenticabile Lucia Mondello nello sceneggiato I Promessi Sposi del 1967 e protagonista de I pugni in tasca di Marco Bellocchio, ha festeggiato i suoi 84 anni in Puglia, lo scorso agosto, sul palco recitando in Ho amato tutto.

 

paola pitagora gianni morandi

In Puglia le è capitato anche di incontrare l’attrice Helen Mirren e racconta a OGGI la gaffe in cui è inciampata: «Ero a cena, da un vicino di casa. Arrivo in ritardo. I commensali sono seduti a tavola. L’ambiente è in penombra, il padrone di casa si rivolge a una distinta signora dalla chioma argentata e mi presenta come “l’attrice Paola Pitagora”. Correttamente, le stringo la mano e domando, nel mio inglese scolastico: “Pure lei è un’attrice?”. “Io sono Helen Mirren”, è la gelida replica. Che figura! Non ho riconosciuto un premio Oscar».

PAOLA PITAGORAOGGI - 20 NOVEMBRE 2025pitagora 18paola pitagorapaola pitagora bersaglio mobile