gennaro gattuso

STAVOLTA CI ANDIAMO AI MONDIALI? ALLE 13 IL SORTEGGIO DEI PLAYOFF, L’ITALIA SCOPRE IL SUO DESTINO: GLI INCUBI SONO LA SVEZIA DELLA COPPIA D’ATTACCANTI GYOKERES-ISAK E LA MACEDONIA DI ELMAS, OVVERO LE SQUADRE CHE CI NEGARONO IL MONDIALE NEL 2018 E 2022 - GLI AZZURRI DI GATTUSO, SCIVOLATI AL 12ESIMO POSTO NEL RANKING FIFA, SPERANO IN UN’URNA FORTUNATA PER GIOCARE ANCHE L’EVENTUALE FINALE IN CASA: I POLACCHI DI LEWANDOWSKI SONO POTENZIALMENTE IL PERICOLO PIÙ GRANDE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Gianluca Oddenino per lastampa.it - Estratti

 

Sarà la più grande festa del pallone, con nazionali mai viste prima, grandi ritorni e ovviamente il meglio del calcio mondiale, ma l’Italia, al momento, non è nella lista degli invitati alla Coppa del Mondo 2026, extralarge per organizzatori coinvolti (Stati Uniti, Canada e Messico) e Paesi rappresentati (48).

rino gattuso italia norvegia foto lapresse

 

Gli azzurri di Gattuso hanno quattro mesi per rimediare e la speranza di imbucarsi in extremis passa anche dal sorteggio odierno di Zurigo (ore 13: diretta tv su Raisport e Sky), dove la Fifa stabilirà il percorso che regalerà gli ultimi 6 posti, 4 riservati a squadre europee.

 

Servirà un pizzico di fortuna per trovare nell’urna avversari morbidi e soprattutto la possibilità di giocare anche la finale in casa (la semifinale è già certa come testa di serie: Bergamo in pole su Torino e Udine), ma toccherà soprattutto alla Nazionale trovare le giuste energie fisiche e mentali per evitare il terzo fallimento consecutivo.

 

 

rino gattuso italia norvegia foto lapresse

Gli incubi sono la Svezia della coppia d’attaccanti Gyokeres-Isak e la Macedonia di Elmas, ovvero le squadre che ci negarono il Mondiale nel 2018 e 2022, ma dopo il 4-1 di San Siro con la Norvegia si può tremare anche contro Irlanda del Nord e Romania che completano la quarta fascia da cui pescherà l’Italia per il primo atto.

 

In caso di qualificazione, poi, gli azzurri affronteranno una delle quattro vincenti degli scontri tra le squadre in seconda fascia (Polonia, Galles, Repubblica Ceca e Slovacchia) e quelle in terza (Irlanda, Albania, Bosnia e Kosovo). Dunque per regolamento si evitano Turchia, Danimarca e Ucraina, mentre i polacchi di Lewandowski sono potenzialmente il pericolo più grande.

 

 

gennaro gattuso foto lapresse

Facile intuire gli scongiuri del ct Gattuso e del capodelegazione Buffon oggi in Svizzera, con l’ex compagno Materazzi assistente al sorteggio, ma tutto è nelle mani - anzi nei piedi - di una Nazionale che deve risollevarsi in fretta per poi calarsi in una doppia partita cruciale per il futuro del sistema italiano.

 

Non c’è solo il sorpasso del tennis a spaventare la Federcalcio, ma il rischio di vedere crollare tutto e finire in un buco nero a livello sociale, economico e politico. Inutile appellarsi alle formule e ai regolamenti delle qualificazioni, anche perché erano chiari da tempo: se gli azzurri sono a questo punto, per altro scivolati al 12° posto nel ranking Fifa (dietro al Marocco), le colpe sono chiare e tutte interne.

 

(...)

rino gattuso italia norvegia gattuso israele italia memeITALIA ESTONIA - RINO GATTUSOITALIA-ESTONIA - GATTUSO E TONALIITALIA ESTONIA - RINO GATTUSO