“SE NE ERA ANDATA DI CASA SENZA SOLDI, MA ALLA BASE NON C’ERANO STATI LITIGI O PROBLEMI” – PARLA LA FAMIGLIA DI AURORA LIVOLI, LA 19ENNE DI FONDI TROVATA MORTA NEL CORTILE DI UN CONDOMINIO DI VIA PARUTA, A MILANO – LA RAGAZZA, IN PIÙ OCCASIONI, SI ERA ALLONTANATA DI CASA ANDANDO PROPRIO A MILANO, DOVE I PARENTI TEMEVANO CHE “POTESSE FREQUENTARE CATTIVE COMPAGNIE” – “ERAVAMO PREOCCUPATISSIMI. NON AVEVA SOLDI E AVEVAMO PENSATO A UN INVESTIGATORE PRIVATO” – SUI SOCIAL, LA 19ENNE SCRIVEVA: “HO LUCIFERO DENTRO DI ME…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Michele Marangon,Rinaldo Frignani per il "Corriere della Sera"

 

aurora livoli 5

«Sto bene, non vi preoccupate. Non torno a casa». Era il 26 novembre scorso. L’ultima volta che i genitori di Aurora Livoli hanno sentito la figlia al telefono. Poi il buio. Un silenzio inquietante al punto che la mattina del 10 dicembre il padre Ferdinando, titolare di un laboratorio odontotecnico molto conosciuto a Monte San Biagio, vicino Fondi (Latina), si è presentato ai carabinieri per denunciare la scomparsa della 19enne. Questa volta non per un allontanamento volontario, come era già successo altre volte, l’ultima il 4 novembre, ma per una sparizione vera e propria.

 

LA RAGAZZA TROVATA MORTA NEL CORTILE DI VIA PARUTA A MILANO

«Non riusciamo a capire quello che è accaduto», spiegano il papà e la mamma Erminia, architetta. […] Uno choc. La notizia dell’identificazione della giovane, trovata morta l’altro ieri in un cortile di via Privata Paruta a Milano, ha rapidamente fatto il giro della cittadina, come anche di Fondi, dove la famiglia vive nella frazione di Salto Covino. Aurora era nata a Roma, ma aveva sempre vissuto lì dopo essere stata adottata a sei anni.

 

Si era diplomata l’anno scorso all’Itis «Pacinotti» di Fondi, […] Dopo la maturità Aurora aveva cominciato a studiare chimica alla Sapienza. […] Tuttavia nascondeva un profondo disagio che l’ha portata in diverse occasioni, ormai maggiorenne, ad allontanarsi da casa.

 

Spesso proprio a Milano, dove i familiari temevano che «potesse frequentare cattive compagnie». Insomma, che fosse entrata in un giro pericoloso. Ma non c’è sempre stato quel timore: «Il suo — precisa lo zio — è stato un allontanamento senza traumi, anzi quasi romantico. Se ne era andata di casa senza soldi, senza un cambio, ma alla base non c’erano stati litigi o problemi. In famiglia aveva tutto».

aurora livoli 3

 

Poi però «eravamo preoccupatissimi. Non aveva soldi e avevamo pensato a un investigatore privato». «Ho Lucifero dentro di me», aveva scritto Aurora sul suo profilo Instagram. […] C’è da capire se sia sempre rimasta a Milano, che per lei era diventata un punto di riferimento. I familiari hanno raccontato ai carabinieri di aver avuto il sospetto che anche questa volta si fosse recata proprio lì.

 

A quel punto era passato più di un mese dalla partenza e una settimana dalla telefonata nella quale diceva di non preoccuparsi, ma anche che non aveva alcuna intenzione di ripresentarsi a Fondi. Nemmeno per Natale, che potrebbe aver trascorso proprio a Milano. Da sola, almeno così sembrava, senza la sua famiglia. Era la prima volta.

 

Aurora Livoliaurora livoli 4LA RAGAZZA TROVATA MORTA NEL CORTILE DI VIA PARUTA milano - ragazza trovata morta in un cortile milano - ragazza trovata morta in un cortile milano - ragazza trovata morta in un cortile milano - ragazza trovata morta in un cortile 5milano- ragazza trovata morta in un cortile 6aurora livoli 2