DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
Michela Bompani per “la Repubblica”
«Se avessi un figlio gay, lo brucerei nel forno». Scoppia un caso politico, che fa tremare la Lega, su una frase che alcuni rappresentanti dell’Agedo, l’associazione dei genitori di omosessuali, si sono sentiti rivolgere dal consigliere regionale leghista della Liguria, Giovanni De Paoli.
Sessantatré anni, impiegato in pensione, ha partecipato al Family Day con il gonfalone della Liguria, ha due figli: un maschio e una femmina. Dure le parole del leader nazionale Salvini: «Se avesse detto quella frase, dovrebbe dimettersi dal mondo e trasferirsi su Saturno. Ma lui dice di non averla detta».
Le opposizioni, Pd, M5S e Rete a Sinistra, invocano le dimissioni: «Gravità inaudita delle parole, De Paoli non può rappresentare le istituzioni», dice la capogruppo Pd in Consiglio regionale, Raffaella Paita.
De Paoli, però,smentisce, con una nota, arrivata solo in serata, dopo che la polemica infuriava da ore: «Non ho mai detto quella frase, ma esattamente l’opposto: “Se avessi un figlio gay non lo brucerei nel forno”». E il presidente della Regione, Giovanni Toti, indica: «Frase esecrabile, becera e volgare, che avrebbe conseguenze politiche immediate, ma De Paoli mi ha giurato di non averla pronunciata».
«Eravamo in quattro e abbiamo sentito tutti, distintamente - ribadisce Stefania Gori, rappresentante Agedo che ieri in Consiglio regionale è stata ascoltata insieme a molti altri rappresentanti del coordinamento Rainbow - Ci siamo sentiti gelare il sangue, perché parlava dei nostri figlii. Stavamo discutendo tranquillamente, a margine dell’incontro, quando mio marito gli ha chiesto “Cosa farebbe se avesse un figlio omosessuale?”. E lui ha risposto quelle terrificanti parole».
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…