
DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, DI…
CHE CAFONATA! - IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO VOX VUOLE COSTRUIRE A BURGOS UNA STATUA DI UN TORO ALTA 300 METRI, PER FARNE UN SIMBOLO DEL TURISMO COME LA TORRE EIFFEL A PARIGI O IL COLOSSEO A ROMA – LA SCULTURA SAREBBE TRE VOLTE PIÙ ALTA DELLA CATTEDRALE, PATRIMONIO DELL’UNESCO, DELLA CITTÀ SPAGNOLA – L’EX SINDACO DELLA CITTÀ, OGGI ALL’OPPOSIZIONE: “PENSAVO CHE FOSSE UNO SCHERZO MA NON LO È. DIMOSTRA L'INCAPACITÀ DELL'ESTREMA DESTRA DI FARE PROPOSTE, COSTRETTA A RICORRERE A QUESTO TIPO DI COSE PER ATTIRARE L'ATTENZIONE…”
Estratto dell’articolo di Chiara Sgreccia per "la Repubblica”
burgos, vox vuole costruire statua di toro alta 300 metri
Dopo il rifiuto di Madrid, dovrebbe essere la città di Burgos a ospitare quella che il partito di estrema destra Vox ha già definito la nuova icona del turismo spagnolo: un toro di metallo alto 300 metri di cui l'Accademia di Tauromachia coprirebbe i costi di realizzazione. […]
Per il vicesindaco della città di 175 mila abitanti, Fernando Martínez-Acitores, di Vox, nonostante le 700 mila firme raccolte dai cittadini spagnoli per chiedere che la corrida smetta di essere parte del patrimonio culturale del Paese, la costruzione del toro gigante sarebbe «un'opportunità unica». Un modo, per Burgos, per acquisire un «grande simbolo di attrazione turistica» che, come la Torre Eiffel in Francia o il Colosseo in Italia, attirerebbe turisti nazionali e internazionali.
Così Martínez-Acitores ha chiesto al Consiglio comunale e alla sindaca, Cristina Ayala, del Partito Popolare, di prendere sul serio la sua proposta e di discuterne affinché la città possa offrire il terreno di cui l'enorme statua - la cui altezza triplicherebbe quella della locale cattedrale patrimonio dell'Unesco, di 112 metri - ha bisogno per essere costruita. Il mega toro, secondo il progetto presentato da Jorge Álvarez, presidente e fondatore dell'Accademia di Tauromachia spagnola, dovrebbe avere sulle corna alcune piattaforme panoramiche. […]
L'ex sindaco e membro del Psoe, oggi all'opposizione, Daniel de la Rosa, spiega a El Paíis che quando ha sentito la notizia ha pensato che fosse uno scherzo: «Il problema è che non lo è. Nei miei 14 anni a Burgos non c'è mai stata un'idea così folle. Dimostra l'incapacità dell'estrema destra di fare proposte, costretta a ricorrere a questo tipo di cose per attirare l'attenzione».
A trovare assurda l'idea del vicesindaco, c'è anche Judith Sánchez, portavoce dell'associazione per i diritti degli animali ProAnBur, che aggiunge: «Questa iniziativa di Vox manca completamente di sensibilità e, visto il dibattito controverso sulla corrida nel nostro Paese, mi sembra provocatorio voler imporre un simbolo che rappresenta la tortura e il maltrattamento degli animali».
DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, DI…
COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…
LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E…
DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI…