DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
Marco Bressolin per “La Stampa”
In Italia un lavoratore a tempo indeterminato può essere licenziato per il semplice fatto di aver compiuto 25 anni. In alcuni casi è una giusta causa. Sembrerà strano eppure lo prevedono le norme nazionali sul lavoro. Ora c'è anche il via libera della Corte di giustizia dell'Ue. L'oggetto del contendere sono i cosiddetti contratti di lavoro intermittenti, introdotti nel 2003 e modificati più volte negli ultimi anni.
Vengono applicati per quelle prestazioni lavorative che sono svolte «in modo discontinuo o intermittente» e che possono essere limitate a «periodi predeterminati nell'arco della settimana, del mese o dell' anno». Sono riservati agli under 25 e agli over 55, ma chi esce da questa fascia di età può essere rimandato a casa.
Anche se il datore di lavoro gli ha fatto firmare un contratto a tempo indeterminato.
È successo a un dipendente di una filiale italiana di Abercrombie & Fitch, la nota casa di abbigliamento. Nel 2010 era stato assunto a tempo determinato con un contratto di lavoro intermittente. Due anni dopo, il 1° gennaio del 2012, il contratto era stato convertito a tempo indeterminato. Ma il 26 luglio, il giorno del suo venticinquesimo compleanno, è arrivata la lettera di licenziamento. Non proprio il migliore dei regali.
Da lì è iniziata la trafila legale, che ha portato il caso alla Corte d'Appello di Milano, dove la società è stata condannata a riassumere il giovane. Ma la palla è passata poi in Cassazione, che non sapendo cosa decidere ha chiesto l' intervento della Corte europea. Ieri i giudici di Lussemburgo hanno deciso che le norme italiane non contrastano con il diritto dell' Unione.
Perché questo meccanismo è «giustificato dalla finalità di favorire l'occupazione giovanile». Anche se fa uscire dal mercato del lavoro i venticinquenni. Il ragionamento della sentenza si basa sul fatto che lo scopo dei contratti intermittenti non è quello di togliere dalla disoccupazione gli under 25, ma di dare loro «una prima esperienza formativa». Dopodiché, tagliato il traguardo anagrafico, possono tranquillamente mettere da parte l'arte imparata.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…