volodymyr zelensky kursk offensiva ucraina kiev

ZELENSKY ORA SA PRODURSI LE ARMI, MA GLI MANCANO I SOLDI PER FARLO – DOPO TRE ANNI DI GUERRA, L’INDUSTRIA MILITARE IN UCRAINA ORMAI È IN GRADO DI GENERARE MEZZI BELLICI PER 35 MILIARDI DI DOLLARI L’ANNO, MA IL VALORE DELLA PRODUZIONE QUEST’ANNO SI FERMERÀ A 12 MILIARDI PER ASSENZA DI RISORSE - L’AIUTO MILITARE DEI GOVERNI DELL’UE VALE IN TUTTO 52 MILIARDI DI EURO DAL 2022, MENO DELLO 0,1% DEL PRODOTTO LORDO DELL’AREA OGNI ANNO, E MENO DEI 60 MILIARDI DEGLI STATI UNITI – È SCONTRO SUI BENI RUSSI CONGELATI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera”

 

VOLODYMYR ZELENSKY - SERGIO MATTARELLA

Dopo tre anni e mezzo di guerra per sopravvivere come Paese indipendente, l’Ucraina è profondamente trasformata. I caduti sono oltre 70 mila, un quarto rispetto a quelli nell’esercito russo, ma molti per una popolazione quasi 4 volte più piccola. Anche l’economia è trasformata: Oleksandr Kamyshin, consigliere di Volodymyr Zelensky per l’industria della Difesa, dice al Corriere che in Ucraina dal 2022 sono nate oltre 500 imprese della difesa.

 

In gran parte producono droni, anche guidati dall’Intelligenza artificiale. Sono talmente più avanti dei gruppi europei o americani in questo settore, che le autorità di Kiev stanno cercando di impedire alle imprese occidentali di portarsi via alcuni degli ingegneri ucraini alla base di questo specifico boom industriale.

attacchi russi su kiev 1

[…] servono risorse da investire in armi per difendere la linea del fronte e i cieli delle città.

 

Kamyshin spiega che l’industria militare in Ucraina ormai è in grado di generare mezzi bellici per 35 miliardi di dollari l’anno, ma il valore della produzione quest’anno si fermerà a 12 miliardi. Per il resto, mancano le risorse. La Russia produce varie volte di più.

 

Quest’aspetto rimanda i governi europei alle loro responsabilità. Perché l’America, sotto Donald Trump, ha reso chiaro che intende lasciare a loro il sostegno dell’Ucraina.

 

ARMI ALL UCRAINA - VIGNETTA BY ANDREA BOZZO - IL GIORNALONE - LA STAMPA

Ai margini della Conferenza per la ricostruzione il commissario Ue alla Difesa, il lituano Andrius Kubilius, ricorda che l’aiuto militare dei governi dell’Ue a Kiev vale in tutto 52 miliardi di euro dal 2022: meno dello 0,1% del prodotto lordo dell’area ogni anno e meno dei 60 miliardi degli Stati Uniti.

 

Gli stessi Patriot antimissile che ora Trump promette a Kiev andranno comprati dai governi europei presso l’americana Lockheed Martin e dati a Kiev.

 

Per questo l’eventuale uso diretto delle riserve russe congelate, circa 300 miliardi di euro, è un tema carsico che non muore mai. Germania, Francia e Italia non vogliono sequestrare quelle riserve russe in euro, perché temono che un precedente del genere metta in discussione la credibilità della valuta europea.

cittadini ucraini si addestrano con armi di legno per le strade di kiev 6

 

L’Olanda, gli scandinavi e quasi tutta l’Europa centro-orientale invece spingono per prendere quei fondi e armare Kiev. Per ora siamo allo stallo.

VOLODYMYR ZELENSKY ABBRACCIA GIORGIA MELONI - CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL UCRAINA - conferenza per la ricostruzione dell ucraina a roma

[…]

giorgia meloni con olena e volodymyr zelensky - conferenza per la ricostruzione dell ucraina a romaVOLODYMYR ZELENSKY ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL UCRAINA A ROMA - FOTO LAPRESSEVOLODYMYR ZELENSKY TRA I SOLDATI UCRAINIVOLODYMYR ZELENSKY ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL UCRAINA A ROMA - FOTO LAPRESSEursula von der leyen olena e volodymyr zelensky giorgia meloni - conferenza per la ricostruzione dell ucraina a romavolodymyr zelensky e giorgia meloni conferenza per la ricostruzione dell ucraina foto lapresse