ottavio spada

CHI DI SPADA FERISCE… - PER L’OMICIDIO DI 'BAFICCHIO' E 'SORCANERA' A OSTIA, ASSOLTO NELL'APPELLO TER OTTAVIO SPADA - IL DUPLICE OMICIDIO, DEL 22 NOVEMBRE 2011, ERA CONSIDERATO DAGLI INQUIRENTI UNO SPARTIACQUE, IL PUNTO DI SVOLTA NELL'ASCESA AL POTERE CRIMINALE DEL CLAN SPADA, FESTEGGIATO ADDIRITTURA A PIAZZA GASPARRI CON I FUOCHI - L'UNICA CONDANNA DEFINITIVA PER IL DUPLICE OMICIDIO È ARRIVATA A GIUGNO PER CARMINE SPADA, FRATELLO DI ROBERTO (ANCHE LUI ASSOLTO)...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Federica Pozzi per Il Messaggero - Estratti

 

ottavio spada

Il duplice omicidio di via Forni a Ostia, del 22 novembre 2011, era considerato dagli inquirenti uno spartiacque, il punto di svolta nell'ascesa al potere criminale del clan Spada, festeggiato addirittura a piazza Gasparri con i fuochi d'artificio.

 

Eppure per quel delitto, le cui vittime - Giovanni Galleoni, "Baficchio" e Francesco Antonini "Sorcanera" - avevano trovato la morte in un bar di Osta, ieri un altro appartenente al clan, Ottavio Spada, è stato assolto dai giudici dell'Appello ter. Un altro, sì, perché già lo zio Roberto, ritenuto uno dei mandanti del delitto, era stato assolto a luglio 2023.

 

Mentre l'unica condanna definitiva per il duplice omicidio era arrivata a giugno dello stesso anno per Carmine Spada, fratello di Roberto.

 

carmine spada

Un'assoluzione quella di ieri, arrivata nonostante la richiesta della procura generale di confermare la condanna all'ergastolo per Ottavio. I giudici del terzo processo di appello hanno però deciso per l'assoluzione «per non aver commesso il fatto» dalle accuse di omicidio ma anche di detenzioni e porto d'armi correlate al delitto.

 

«Questa assoluzione sarebbe dovuta arrivare molto tempo fa e non sarebbe dovuto essere necessario aspettare 8 anni. Ci è costata tanta fatica e un colossale stress all'imputato», ha commentato dopo la pronuncia della sentenza l'avvocato di Ottavio Spada, il penalista Massimo Mercurelli.

 

ottavio spada

Un duplice omicidio che figurava nelle carte del procedimento nato dagli oltre 30 arresti del gennaio 2018 dell'operazione Eclissi di Squadra Mobile e Gruppo Ostia dei carabinieri, dopo le rivelazioni di alcuni pentiti, i quali avevano cristallizzato il modus operandi del sodalizio fatto di minacce e vendette, lanciato alla conquista di negozi e attività commerciali fino a sentenziare la condanna a morte dei rivali, come nel caso di Baficchio e Sorcanera.

 

Per gli inquirenti, gli Spada si erano di fatto impossessati di un pezzo della città - con la supremazia sulle piazze dello spaccio e il monopolio nella gestione degli stabilimenti balneari e delle sale slot del litorale - approfittando del vuoto di potere lasciato dai Fasciani, indeboliti dalle inchieste giudiziarie.

ottavio spada 5ottavio spada 3ottavio spada 1OTTAVIO E ROBERTO SPADAottavio spada 2ottavio spada 6ottavio spada 4

 

(...)