manabi bandyopadhyay trans india

PER LA PRIMA VOLTA, IN INDIA, UN TRANSESSUALE È STATO NOMINATO PRESIDE DI UNA SCUOLA SUPERIORE FEMMINILE - “THE TIMES OF INDIA” ESULTA: “E’ UN CASO UNICO AL MONDO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Manabi BandyopadhyayManabi Bandyopadhyay

(ANSA) - Per la prima volta in India un transessuale è stato nominato preside di una scuola superiore dello stato nord orientale del West Bengala. Lo riferisce oggi il Times of India in prima pagina. Manabi Bandopadhyay, che insegna lingua e letteratura bengalese, assumerà l'incarico il prossimo 9 giugno nel collegio femminile di Krishnagar che è una istituzione gestita dal governo locale.

 

Secondo il giornale si tratta di un caso unico al mondo. La decisione è stata presa da una commissione scolastica interna sulla base delle competenze accademiche e esperienza professionale dell'insegnante. "Avevamo bisogno di qualcuno con una forte personalità - ha detto il ministro locale dell'Istruzione Ujjal Biswas, che è anche il presidente della scuola - in grado di gestire bene il nostro collegio". Secondo le autorità locali, la scelta contribuirà anche a rafforzare i diritti del 'terzo sesso' spesso calpestati in India, dove transessuali e omosessuali sono ancora largamente stigmatizzati da parte della società.

Manabi Bandyopadhyay Manabi Bandyopadhyay

 

Bandopadhyay, che ha 50 anni, vive con il figlio adottivo Debashish Manabiputro. Nel 2003 ha deciso di operarsi per cambiare sesso e dopo l'intervento ha scelto di chiamarsi Manabi ('donna' in bengalese). Combattendo quotidianamente contro la discriminazione e gli abusi, è riuscita a conseguire il dottorato. Oltre a insegnare, ha anche partecipato a documentari e scritto un romanzo diventato un best seller.

Manabi Bandyopadhyay Manabi Bandyopadhyay Manabi Bandyopadhyay  Manabi Bandyopadhyay Manabi Bandyopadhyay Manabi Bandyopadhyay