
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
PERCHÉ TRA I PISCHELLI VANNO DI MODA LE MASCHERE ANTIGAS, COME QUELLA INDOSSATA DAL 27ENNE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI TROVATO SENZA VITA IN CAMERA SUA? - SU TIKTOK, GLI UTENTI INDOSSANO RESPIRATORI SPESSO VINTAGE O MODIFICATI, E SI RIPRENDONO IN AMBIENTAZIONI POST-APOCALITTICHE, CUPE, DECADENTI O SURREALI. I VIDEO SONO ACCOMPAGNATI DA MUSICHE EVOCATIVE E LUCI BASSE - MA, PER QUANTO STRANO, QUESTO NON È UN COMPORTAMENTO PERICOLOSO: COME MAI LA VITTIMA 27ENNE AVEVA COLLEGATO LA MASCHERA A UNA BOMBOLETTA DI GAS REFRIGERANTE?
Estratto dell'articolo di Federica Angeli per www.repubblica.it
La Gas Mask Challenge su TikTok è una delle tante sfide virali nate sulla piattaforma, ma si distingue per il suo stile inquietante e surreale. Non si tratta di una challenge ufficiale con regole precise, ma piuttosto di un trend visivo e performativo che coinvolge l’uso di maschere antigas in contesti artistici, apocalittici o weirdcore.
Gli utenti indossano maschere antigas, spesso vintage o modificate, e si riprendono in ambientazioni cupe, decadenti o surreali. I video sono accompagnati da musiche evocative, luci basse, oggetti d’epoca o scenari post-apocalittici. Alcuni creator, come @gentleman.gasmask, hanno costruito veri e propri personaggi attorno alla maschera, con narrazioni visive e riferimenti culturali, come ad esempio Bioshock o Eyes Wide Shut.
Non è una sfida fisica o apparentemente pericolosa come altre challenge che ad esempio prevedono tagli sulle braccia, ma se non è quella di tipo militare, progettata con filtri appositi che impediscono a gas e sostanze tossiche di entrare, allora può diventare nociva. Le maschere antigas vintage infatti possono contenere filtri con amianto o sostanze tossiche che, inalate a lungo, possono provocare intossicazioni o morti.
[...]
Non sono disponibili dati ufficiali e aggregati sul numero totale di maschere antigas vendute online nell’ultimo mese, ma alcune stime parziali possono dare un’idea del trend. I dati indicativi presi da Amazon.it, ci dicono che alcuni modelli di maschere antigas riutilizzabili hanno registrato oltre 600 acquisti in un solo mese. Altri modelli più specifici (per verniciatura, saldatura, vapori chimici) hanno avuto tra 100 e 300 acquisti mensili ciascuno. Considerando la varietà di modelli disponibili (oltre 280 risultati solo su Amazon), si può stimare che diverse migliaia di unità siano state vendute solo su questa piattaforma nell’ultimo mese.
Un ragazzo di 27 anni è stato trovato morto nella sua camera a Roseto degli Abruzzi, provincia di Teramo, seduto davanti al computer con una maschera antigas sul volto collegata a una bomboletta di gas refrigerante (probabilmente cloruro di etile, noto per i suoi effetti narcotici e potenzialmente letali). Le autorità stanno valutando diverse piste tra cui quella della Challenge social. [...]
gentleman.gasmask 5
gentleman.gasmask 6
gentleman.gasmask 8
gentleman.gasmask 7
gentleman.gasmask 4
gentleman.gasmask 1
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…